Sempre rifiuti nella "piazzola della discordia"

Al confine tra Monreale e Palermo, viene ignorata da ambo le parti

MONREALE, 1 aprile - Può essere considerata a tutti gli effetti la "piazzola della discordia". E' quella dove stazionano i rifiuti lungo la circonvallazione, poco dopo il ristorante "La Quercia" in direzione Palermo, posta più o meno al confine tra il territorio di Monreale e quello del capoluogo.

Della discordia poichè, esiste, ormai da diverso tempo, un conflitto di competenze tra gli operatori dell'Ato Palermo 2 che operano nel territorio di Monreale e quelli dell'Amia, che invece sono al servizio del comune di Palermo. Ciascuno ritiene che la postazione dove vengono depositati i rifiuti sia di competenza altrui, col risultato che difficilmente la piazzola viene liberata dai rifiuti, che fin troppo spesso fanno mostra di sè, sul ciglio della strada, come mostra la nostra foto. I sacchetti vengono tolti, quando forse la decenza consiglia di agire (a chi non è dato sapere).

Chi passa nota che cento metri più a monte i rifiuti sono stati rimossi, cento metri più a valle, dopo la famigerata piazzola, pure. Solo per quel punto preciso esiste questa sorta di conflitto di competenze, che fa sì che il punto venga liberato assai di rado dalla spazzatura.

Sarebbe opportuno, una volta e per tutte, stabilire a chi "appartiene" territorialmente la piazzola, in modo da evitare questo stucchevole ping pong di competenze che non giova a nessuno.