Un mese di notizie: marzo

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 1 aprile - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di marzo, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Marzo
Sequestrati beni per un valore complessivo 2,5 milioni di euro nei confronti di Angelo Reres, 65 anni, monrealese. Il provvedimento è consequenziale ad una serie di indagini e accertamenti patrimoniali effettuati in seguito all'arresto di Giuseppe Balsano, già capo della famiglia mafiosa di Monreale.

 

 Revocata l’ordinanza emessa dal sindaco Di Matteo, con la quale vietava l’uso potabile dell’acqua nel quartiere “Bavera” a causa della rottura di un punto delle rete idrica dal quale pervenivano infiltrazioni fognarie. Il guasto è stato riparato e i risultati dei campionamenti effettuati hanno escluso la presenza di elementi inquinanti.

Probabilmente a causa del forte vento, una serie di pannelli elettorali fissati ad una ringhiera collocata in via della Repubblica, cedono di schianto ed assieme ai loro sostegni, finiscono su otto macchine parcheggiate, danneggiandole gravemente.

2 Marzo
Il Consorzio "Sviluppo e Legalità"  aggiudica al Consorzio stabile AEDARD di Roma i lavori per la ristrutturazione della cantina Kaggio, ubicata in contrada “Pietralunga”, tra Monreale e San Cipirello. Parte finalmente l'intervento di recupero, per la realizzazione di un Centro Aziendale di Sperimentazione, già finanziato, con fondi del PON Sicurezza 2007 – 2013 -per un importo di euro 2 milioni 077 mila.

Arrestate dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale. due persone tra le quali il monrealese T.N., fermato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

4 Marzo
Presentata la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Filippo di Matteo, e della sua giunta. La mozione reca la firma di dodici consiglieri appartenenti a varie forze politiche: Salvino Mirto, Massimiliano Lo Biondo, Beni Di Nicola, Sandro Russo, Ignazio Davì e Giuseppe Di Verde (Pd), Mimmo Gelsomino e Piero Capizzi (Lista Insieme), Pippo Lo Coco (Pdl), Pasquale Villanova e Luigi D'Eliseo (Gruppo Misto), Santo D'Alcamo (Grande Sud).

Il settore Servizi Sociali del Comune di Monreale destina un contributo straordinario finalizzato all'abbattimento dei costi di locazione sostenuti dalle famiglie che si trovano in difficoltà economica.

5 Marzo
Si spacca in due l'assemblea municipale. Sulla questione sfiducia, il sindaco Filippo Di Matteo incassa il sostegno del comitato del commissario provinciale del Pdl, la senatrice, Simona Vicari e di tredici consiglieri comunali:Remo Albano, Giovanni Abruzzo, Alberto Arcidiacono, Totò Grippi, Francesco La Corte, Rosario Li Causi, Antonino Picone, Giuseppe Romanotto, Rino Scalici, Giovanni Sirchia, Giovanni Vaglica, Angelo Venturella e Mimmo Vittorino.

Il Ministero dell'Istruzione condannato al pagamento della somma di quasi 7.400 euro, quale  risarcimento alla famiglia di una ragazzina che nel 2007, in frequenza presso la scuola media Antonio Veneziano, durante l'orario di lezione, per una caduta si procurò la frattura di un polso.

6 Marzo
Il Comitato Pioppo Comune presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo riguardante le dichiarazioni rese dal sindaco Filippo Di Matteo durante la seduta del Consiglio comunale del 22 febbraio e  riguardanti i numerosi sprechi relativi alle spese del Comune, a quelle dell'Ato ed alcuni esborsi sostenuti in passato dalle amministrazione in ristoranti.

7 Marzo
Il deputato regionale Salvino Caputo solleva la questione “applicazione del Codice Vigna al Comune di Monreale”. Presenta un esposto e chiede un'ispezione del Ministero della Funzione Pubblica riferendosi a  "funzionari e responsabili degli Uffici Urbanistica e Edilizia sotto indagine, di lettere anonime arrivate al Comune che parlano di mancanza di trasparenza".

Con l'accusa di furto di energia elettrica e di evasione dagli arresti domiciliari i carabinieri della Compagnia di Monreale arrestano cinque persone e ne denunciano in stato di libertà altre quattordici per reati vari.

Si insedia a Villa Savoia il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni". Presidente del Comitato è nominata Daniela Miceli.

8 Marzo
Massiccia e significativa l'adesione dei monrealesi alla raccolta di firme proposta dai ragazzi di Gioventù Protagonista per invitare l'amministrazione comunale a realizzare una struttura per ospitare cani e altri animali abbandonati.

A San Martino effettuato un lungo e paziente lavoro di spurgo per liberare i tombini intasati dai quali fuoriescono liquami che ingombrano la sede statale. Chiusa pure al traffico per motivi di sicurezza la strada di via SM 22   poiche' nei pressi del civico 161 un grosso albero di pini, alto circa quindici metri, si inclina, danneggiando un muro di cinta.

9 Marzo
Prive della necessaria copertura finanziaria le prestazioni di lavoro straordinario svolte dal personale del Comune nell'anno 2012. Il segretario della Cisl, Nicola Giacopelli, rivendica il diritto dei lavoratori a percepire le quote spettanti che ammontano a circa tremila euro.

10 Marzo
I carabinieri della stazione di Pioppo traggono in arresto Faiz Ghali, 37 anni, clandestino sul territorio nazionale, per ricettazione e furto di energia elettrica.

Il parlamento della Legalità, presieduto da Nicolò Mannino conferisce la tessera di socio onorario del prestigioso centro studi a Maria Falcone, sorella di Giovanni, ucciso dalla mafia nella cosiddetta "strage di Capaci" del 23 maggio 1992.

11 Marzo
Per il quarto anno di fila le scuole monrealesi non avranno i contributi da parte del Comune. E' quanto si è appreso dalla comunicazione di causa “grave momento di congiuntura economica e mancata approvazione del bilancio comunale 2012”,  che la stessa amministrazione trasmette a tutte le scuole del territorio. Le cifre dovute a ciascun istituzione scolastica si aggirano tra i 14 mila euro e i 22 mila euro ed hanno lo scopo di far fronte alla cosiddetta manutenzione ordinaria dei locali, all'acquisto di materiale didattico ed alle spese di funzionamento in generale.

Millecinquecento circa le firme raccolte per testimoniare solidarietà alla famiglia di Maurizio Schiera, il contrattista del Comune, scomparso il 15 gennaio scorso a seguito di un incidente stradale.

Il settore Servizi a Rete espleta la gara per l’acquisto di materiale necessario alla realizzazione di lavori di manutenzione “in house” delle strade. I fondi serviranno a migliorare le condizioni di sicurezza e di viabilita' e prevedono inoltre anche l'acquisto di materiale per realizzare interventi di manutenzione in edifici comunali e scolastici, fra i quali il plesso dell'istituto Novelli.

12 Marzo
Liquami in pieno centro storico, in via Piave – quartiere Ciambra - a due passi dal Duomo, alla portata degli obiettivi e dei flash dei turisti che non si lasciano sfuggire lo "spettacolo".

13 Marzo
Salvatore Primizio, 34 anni, pregiudicato monrealese,  è assolto "perchè il fatto non sussiste".

Era finito sotto processo per quattro anni perchè accusato di estorsione di beni di prima necessità e di sigarette mentre era detenuto.

Arrivano i primi provvedimenti adottati per la messa in sicurezza della Palermo-Sciacca. Autovelox, adeguamento del manto stradale, illuminazione degli svincoli: questi i principali accorgimenti.

Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa. La fumata bianca è arrivata alle 19,04. Bergoglio,76 anni, cardinale di Buenos Aires, ha scelto il nome di Francesco. “Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui..." Sono le prime parole del nuovo Pontefice alla folla in piazza San Pietro e al mondo intero.

14 Marzo
Chiuso il transito della strada di contrada Cerasa in territorio del Comune di Monreale a causa di un evento franoso. Il personale della Provincia regionale di Palermo transenna la zona.

Consegnate al sindaco Filippo Di Matteo le 2.300 firme raccolte da una petizione popolare per chiedere al presidente della Regione, Rosario Crocetta di destinare il posto di lavoro di Maurizio Schiera, deceduto il 15 gennaio scorso a causa di un incidente stradale, alla moglie Nicoletta Lo Cascio.

Stipulato il contratto che consentirà l'avvio dei lavori di restauro del Palazzo Reale o casina di caccia di Re Guglielmo, denominato anche Palazzo Torres.  A realizzare i lavori sul progetto presentato dalla Fabbriceria del Duomo presieduto Don Antonino Dolce vicario generale della Curia Arcivescovile, finanziato dall'Assessorato Regionale ai Beni culturali  per un ammontare di circa  500 mila euro,  sarà l'impresa Cofedil di Giardinello.

15 Marzo
Il maltempo e le basse temperature imbiancano le cime delle colline circostanti. A Pioppo e soprattutto lungo la SS624, all'altezza dello svincolo di Giacalone, gli operai dell'Anas intervengono  con mezzi spargisale, per agevolare la circolazione.

Alla scuola “Novelli”, malgrado i recenti lavori effettuati sul tetto dell'immobile, a causa delle forti piogge,  si verificano infiltrazioni d'acqua provocate da una microfrattuta della copertura.

16 Marzo
Disagi elettrici al Municipio. A causa di un black out salta l'impianto elettrico dell'ufficio della Presidenza del Consiglio e quello delle notifiche e vanno fuori uso anche gli alimentatori dei computer degli uffici protocollo e personale.

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale, allertati dalle segnalazioni di alcuni cittadini, arrestano il monrealese L.G., 42 anni, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Occupata la scuola materna di via Polizzi a Pioppo. A condurre l'azione sono i cittadini della frazione che protestano contro lo stato d'abbandono in cui versa l'immobile, chiuso ormai da diversi mesi ed oggetto, nell'ultimo periodo di numerosi atti vandalici.

17 Marzo
Oneri di Depurazione: il consigliere comunale, Pippo Lo Coco risolleva il problema e chiede al Comune la restituzione delle somme agli utenti di Pioppo e Grisì, non serviti dalla rete fognaria.

Un altro cane morto, ritrovato avvolto in un sacco di cellophane lungo la panoramica che da San Martino conduce a Monreale, proprio sotto il Castellaccio, si aggiunge ad una vicenda che riguarda la frazione, teatro anche nei giorni scorsi di macabri ritrovamenti e roventi polemiche. L'animale, un Rottwailer, portava i segni di una evidente sofferenza ed aveva ancora legata al collo una catena spezzata.

La squadra del Monreale esce sconfitta dal big match della quart'ultima di Eccellenza contro la capolista Akragas. Non rovina la festa alla squadra avversaria che sale in “D” e si ritrova a fare i conti con una dura posizione in classifica.

18 Marzo
"Un Papa sorprendente", così l'arcivescovo di Monreale Salvatore Di Cristina esprime la sua gioia per l'elezione sul soglio pontificio di Papa Francesco, il primo a portare il nome del "poverello d'Assisi". Positive considerazioni dell'arcivescovo Di Cristina che sono condivise anche dal vicario generale della diocesi monsignor Antonino Dolce.

Terminati i lavori di messa in sicurezza dei locali, gli alunni della a scuola “Novelli”che sino a venerdì frequentavano il plesso "Badiella" rientrano definitivamente nella sede centrale, . L'ingresso degli alunni nelle aule è anticipato da una piccola cerimonia di benedizione ad opera di don Nicola Gaglio.

19 Marzo
Irruzione all'interno dell'ufficio tecnico del Comune di via XVI marzo. Il bilancio di questa "irruzione" è la forzatura della macchinetta che eroga le merendine all'interno dell'ufficio, dalla quali sono stati sottratti i pochi spiccioli depositati e qualche stanza messa a soqquadro.

Un operaio dell'Ato Palermo 2 , Vincenzo Minasola, 39 anni, monrealese, è stato arrestato perché accusato di rubare il gasolio dal mezzo della società "Alto Belice Ambiente".

Il Comune di Monreale, riceve la delega dal Comune di Palermo come capofila del Distretto socio-sanitario 42  e presenta il progetto "Home Care premium 2012": un accordo di programma per la gestione di "Progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare per l'intervento a favore di soggetti non autosufficienti e fragili". Il budget previsto per il programma operativo è di circa 500mila euro.

Il Comune stipula  una convenzione con il Provveditorato interregionale opere pubbliche Sicilia e Calabria per consentire i lavori di adeguamento e di risanamento strutturale della scuola materna di Pioppo.

20 Marzo
Chiuse 72 agenzie di poste private su tutto il territorio nazionale per violazione al Testo Unico delle Leggi Bancarie. Tra queste anche le agenzie “Servizi Postali” che fanno capo all'imprenditore monrealese Nunzio Giangrande, indagato per truffa e appropriazione indebita. Le filiali del territorio monrealese poste sotto sequestro nell'ambito dell'operazione denominata “Lost-Pay” , sono: Servizi Postali di Nunzio Giangrande, (via Pietro Novelli 157 Monreale, via Aquino Molara 21, via Ritiro 4 Palermo); Angelo Ignoti, via Cesare Gaglio 47 Grisì; Gabriele Pitarresi, via Alessandro Farnese 33 Monreale; Sabrina Sardisco, via Provinciale 138 Monreale.

21 Marzo
L'Istituto Comprensivo Statale "Salvatore Riccobono" di San Giuseppe Jato e l'Istituto di istruzione superiore "Emanuele Basile" di Monreale partecipano alla marcia della legalità, organizzata dall'amministrazione comunale di San Giuseppe Jato in occasione della XVIII "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie".

Il Comune di Monreale pubblica il bando di gara per la gestione del parcheggio di contrada Cirba e le aree contrassegnate dalle strisce blu.

22 Marzo
Sette classi dell'istituto comprensivo "Guglielmo II" ospitate presso i locali della vicina Badiella a causa della caduta di calcinaccio da un locale-sgabuzzino, adibito a magazzino

Il Consiglio comunale boccia il conto consuntivo 2012. Con una votazione a sorpresa, l'assemblea dice  no al documento. Su 26 consiglieri presenti, 13 sono  voti favorevoli, 9 gli astenuti e 4 i contrari.

Arrestati quattro giovani romeni, residenti a Partinico, responsabili di aver trafugato da un caseificio di Pioppo, in via Intercomunale, componenti in acciaio inox dell'impianto di pastorizzazione.

23 Marzo
Prosegue l’occupazione della scuola materna di via Polizzi e si inaspriscono gli animi dei cittadini di Pioppo costretti a fare i conti con una situazione paradossale: il Comune sarebbe in possesso di 80 mila euro, provenienti dal Cipe, per sistemare l'immobile, ma non sarebbe nelle condizioni di mettere a disposizione la somma necessaria  (circa seimila euro) per effettuare la perizia, atto propedeutico alla realizzazione dei lavori.

24 Marzo
Domenica delle Palme da "tutto esaurito" nelle chiese monrealesi, nelle quali la partecipazione e le presenze dei fedeli vanno ben al di là di quelle abituali. Chiese gremite in tutto il paese.

25 Marzo
Emanuele Puleo di 76 anni, perde la vita in un incendio divampato probabilmente per  il malfunzionamento della stufa a gas in una palazzina a San Giuseppe Jato in via Grotte al civico 27.

Siglato, nella Sala Rossa del Palazzo di Città, il protocollo d'intenti per l'organizzazione a Monreale del premio "G.O.M.P.A" per la cultura della pace nel mondo. L'obiettivo dell'iniziativa è rafforzare in un contesto altamente creativo il tema della pace e della solidarietà tra i popoli.

Giornata da bollino nero sotto il profilo meteorologico. La pioggia torrenziale causa notevoli danni: fiumi esondati, cassonetti traboccanti  e sacchetti di spazzatura che galleggiano ed ostruiscono il passaggio degli automezzi. Sulla SS186, nei pressi di Piano Tavernella, un grosso masso, sempre a causa delle forti piogge rotola, finendo sulla strada.

26 Marzo
I forestali del Sifus (Sindacato Forestale Uniti per la Stabilizzazione)  manifestano presso la Sala Rossa del municipio di Monreale per respingere le politiche adottate dal presidente Rosario Crocetta rispetto al comparto agroforestale . Una occupazione simbolica, da parte del settore Agroforestale, per stimolare la programmazione degli interventi nei boschi.

Affidata in via provvisoria, in attesa che vengano definite le verifiche, alla cooperativa Nido D'Argento di Partinico la gestione del Centro Aggregativo Anziani per un importo complessivo dell'appalto di 44.000 euro, Iva compresa.

Il liquidatore dell'Alto Belice Ambiente, Roberto Terzo, comunica per il Comune di Monreale che il costo del servizio rifiuti diminuirà da 7,5 milioni di euro a circa 5,8 - fatto che autorizza a sperare in un decremento della Tarsu, nonostante che il piano finanziario dell'Ato, per tre volte messo all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci, non è stato ancora approvato.

27 Marzo
Non passa la mozione di sfiducia presentata dall'opposizione contro l'amministrazione a guida Filippo Di Matteo. Dopo una seduta durata circa cinque ore, il Consiglio comunale respinge il documento con 12 voti favorevoli e 13 contrari. In virtù di questo voto il sindaco Filippo Di Matteo, resterà in carica fino alla fine del suo mandato.

Intimidazioni nei confronti del consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo. La sua automobile è stata gravemente danneggiata ed una lettere anonima, contenente minacce, è stata recapitata nella sua abitazione.

28 Marzo
Il regolamento, predisposto dalla Fabbriceria del duomo, che disciplina anche il costo d'ingresso  per i gruppi turistici e scolastici è oggetto di proteste e contestazioni da parte di alcuni insegnanti che accompagnano una scolaresca in visita al Duomo. Una delle docenti si rivolge ai Vigili urbani e ai Carabinieri, per sporgere denuncia. 

 Ad Altofonte, in via Vittorio Emanuele, arrestate quattro persone in flagranza di reato per furto di energia elettrica. I carabinieri, inoltre, traggono in arresto un altro altofontino perchè in possesso di due fucili da caccia appartenuti al padre deceduto nel 2000 e mai successivamente denunciati alla locale Stazione Carabinieri.

 29 Marzo
“Operazione Monreale Pulita”: prende il via per la prima volta l'uso della macchina spazzatrice che lava, disinfetta e spazza. Un lavoro che verrà effettuato dalle ore 5 alle ore 11 nel centro storico e strade adiacenti;  il mercoledì e giovedì al mercatino di piazza Ignazio Florio, nelle vie Venero e Biagio Giordano e dove sostano i pullman a valle del duomo.

Un cane randagio è stato travolto in via Aldo Moro, all'altezza dell'ex sportello Serit, da un'auto pirata. "Arturo" il bastardino di pastore tedesco , dopo l’incidente è stato soccorso da due ragazzi che lo hanno trasportato Canile municipale, rimettendolo alle cure dei medici veterinari.

 Trecento punti di sutura, la frattura del femore, alcune parti della pelle in necrosi, che difficilmente potranno essere sanate.

Il sindaco Filippo Di Matteo, la sua giunta ed una parte del Consiglio comunale decidono di rinunciare all'indennità di maggio per contribuire economicamente all'organizzazione della festa del SS.Crocifisso. Di Matteo invita gli altri politici monrealesi a fare altrettanto.

30 marzo
Cede l'asfalto in via Vicinale Barone ed il Comune emette un'ordinanza di divieto di transito. Sulla strada non è mai stato effettuato alcun intervento di manutenzione.

La Caritas, guidata da monsignor Vincenzo Noto raccoglie circa 450 sacchetti di derrate alimentari in occasione della Pasqua.