La nota è firmata da Campanella, Nuti e Ciaccio. Soddisfazione della Cisl
MONREALE, 28 marzo - Una nota inviata al Comune di Monreale per intervenire nella vicenda che riguarda la difficile situazione in cui si ritrovano i lavoratori "ASU" che prestano servizio al Comune.
Ad indirizzarla al sindaco Filippo Di Matteo ed al segretario generale Ettore Sunseri sono i rappresentanti del "Movimento Cinque Stelle", Francesco Campanella (senatore), Riccardo Nuti (deputato nazionale) e Giorgio Ciaccio (parlamentare regionale).
I tre parlamentari hanno chiesto all'amministrazione comunale di ottenere copia dell'attuale dotazione organica dell'Ente e del piano programmatico per l'internalizzazione di tali lavoratori, nonché del "report" di tutti i dipendenti comunali già in età pensionabile e di quelli che presumibilmente verranno collocati in quiescenza nel corso del prossimo triennio.
Va ricordato che attualmente sono 9 i soggetti, già appartenenti alla cooperativa "Idra", utilizzati in Attività Socialmente Utili in diversi uffici e servizi del Comune con un impiego a part-time per 20 ore settimanali.
"Così come per i cosiddetti 'contrattisti' – spiega il segretario aziendale della Cisl-Fp, Nicola Giacopelli – anche questo gruppo di lavoratori ha ottenuto una proroga d'impiego soltanto sino al prossimo 30 aprile. Sino ad oggi, però, l'amministrazione comunale si è francamente interessata ben poco del loro destino: lavorano, infatti, senza essere stati mai contrattualizzati e sono quindi, in buona sostanza, i più precari fra i precari".
Nell'ambito della programmazione triennale del fabbisogno di personale approvata dalla giunta comunale lo scorso 18 dicembre, è stato comunque contemplato l'avvio del processo per la loro stabilizzazione: "Ma la possibilità di garantire un futuro occupazionale a questi lavoratori – aggiunge Giacopelli – è stata fumosamente rinviata al prossimo anno, nell'ottica più che altro di prevederne l'utilizzo presso il Corpo di Polizia Municipale che, come tutti sanno, presenta gravi carenze di organico. A nostro avviso, sarebbe stato più giusto ed utile attivare sin da quest'anno il percorso per contrattualizzare questi precari: anche in questo caso, le scelte 'dilatorie' operate dall'amministrazione Di Matteo ci lasciano alquanto perplessi. Ben venga allora l'azione di impulso portata avanti dai parlamentari del Movimento Cinque Stelle, alla quale c'è da sperare che possano e vogliano associarsi presto le iniziative a sostegno dei precari di altri esponenti politici di qualsiasi schieramento, ad iniziare dai deputati regionali monrealesi che nessuno su questa problematica vorrebbe vedere sonnacchiosi".
Gli assegni mensili spettanti al personale ASU vengono erogati direttamente dall'Inps e sono a totale carico del bilancio della Regione Siciliana, senza che al Comune di Monreale sia richiesto alcun intervento di cofinanziamento delle spese, se non per l'assicurazione obbligatoria Inail che comporta un onere di circa 780 euro all'anno per tutti i 9 lavoratori.