Assistenza, presentato il progetto “Home Care premium 2012”

La presentazione del Progetto Home Care Premium 2012

Di Matteo: "La continuazione di un cammino intrapreso"

MONREALE, 18 marzo - E' stato presentato stamane a Villa Savoia il progetto "Home Care premium 2012", alla presenza dei rappresentanti dei comuni di Altofonte, Belmonte Mezzagno, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Villabate, e Ustica.

L'iniziativa prevede un accordo di programma per la gestione di "Progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare per l'intervento a favore di soggetti non autosufficienti e fragili". Il Comune di Monreale, che ha avuto la delega dal Comune di Palermo, come capofila del Distretto socio-sanitario 42, ha organizzato questo momento di animazione per la definizione del programma operativo e l'approvazione delle linee guida operative per l'istituzione del registro distrettuale degli assistenti familiari, educatori domiciliari e delle associazioni di volontariato. Ed ancora per la individuazione di referenti tecnici per ogni comune, la designazione di uno "Sportello Sociale" decentrato.

"Questo progetto – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo, che ha aperto i lavori – rappresenta la continuazione di un cammino già intrapreso dall'amministrazione comunale, a sostegno dei soggetti non autosufficienti". Il budget previsto è di circa 500mila euro. Ad illustrare il progetto è stata Sandra Filippi assistente sociale del Comune, che ha reso noti alcuni dati fra i quali il numero degli assistiti che saranno 130, tra anziani, disabili (figli o genitori) di ex dipendenti Inpdap. Ad avere particolare rilevanza sarà lo "Sportello Sociale", punto di riferimento per l'utenza, ma il bando sarà inviato comunque ai centri Caf e alle parrocchie, per individuare il reale bisogno dell'utenza, del reddito o della situazione dei nuclei familiari.

A tal proposito l'assessore ai Servizi Sociali, Giuseppe La Corte, ha affermato: "Sono soddisfatto del primo incontro. Ringrazio i sindaci che si sono rilevati sensibili a tale iniziativa. Oggi possiamo ampliare i sevizi alla persona e in particolare all'assistenza domiciliare. Un ringraziamento va anche ai dipendenti comunali del Servizio Sociale che si stanno impegnando affinché il progetto possa dare i risultati attesi". All'incontro hanno preso parte, fra gli altri, il dirigente dei Servizi Sociali e vicesegretario del Comune Giancarlo Li Vecchi, l'asessore alla Cultura Lia Giangreco, e diversi funzionari del Servizio Sociale.