Le misure adottate stamattina nel corso di un vertice in Prefettura
MONREALE, 13 marzo – Autovelox, adeguamento del manto stradale, illuminazione degli svincoli. Sono questi i principali accorgimenti che dovranno essere realizzati per migliorare le condizioni di sicurezza sulla strada statale 624, meglio conosciuta coma la Palermo-Sciacca.
Le indicazioni sono emerse nel corso del vertice che si è tenuto stamattina in Prfettura, al quale hanno partecipato i sindaci dei Comuni interessati. La riunione è stata presieduta dal prefetto vicario di Palermo Maria Teresa Cucinotta. E' stato concordato che la provincia regionale di Palermo ed i comuni per loro competenza dovranno intensificare i controlli, installando gli autovelox per ridurre la velocità. Inoltre, l'Anas dovrà realizzare i lavori di adeguamento, primi fra tutti il rifacimento del manto stradale e si dovrà procedere alla illuminazione degli svincoli.
"Siamo soddisfatti e ringraziamo i vertici della Prefettura di Palermo, per essere riusciti – fa sapere il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo – ad ottenere alcuni risultati che gia' rappresentano delle conquiste, da parte nostra ci sarà la massima disponibilità a coinvolgere, ognuno per la sua parte i Comandi di Polizia Municipale per attivarsi a portare avanti una forte azione di monitoraggio e controllo, anche se bisogna intervenire in maniera piu' incisiva con un progetto piu' ampio che ne modifichi l'assetto originario".
Frattanto, giovedì 21 marzo, alle 10.30, presso la Commissione Legislativa Ambiente e Territorio dell'ARS, si svolgerà l'audizione per la problematica della sicurezza della strada. "La Palermo Sciacca è molto frequentata – afferma il vicepresidente Salvino Caputo – e collega molti comuni che interessano oltre la provincia di Palermo anche quella di Trapani e Agrigento. Purtroppo è tristemente nota per la gravità degli incidenti stradali che impongono la realizzazione di interventi per renderla più sicura. Il vertice in commissione con le autorità interessate servirà a trovare una soluzione in sinergia con tutti gli Enti coinvolti e trovare le soluzioni per garantire le condizioni di sicurezza".