In azione anche una pattuglia a piedi dei carabinieri
MONREALE, 10 marzo - Un'operazione in difesa della legalità e delle regole sull'uso degli spazi pubblici sottratti ai cittadini è stata effettuata dai vigili urbani con alla testa comandante e ufficiali per sopperire all'organico ridotto del comando di polizia municipale.
Luogo principale maggiormente controllato è stato il tratto di via Roma, in aiuto ai commercianti che difendono la passeggiata e l'esercizio pubblico, posizionando delle piante. Per altre situazioni, nell'ambito dei percorsi turistici , ha operato la pattuglia a piedi dei carabinieri. E' questo il primo segnale della "Primavera turistica" finalizzata a ricevere al meglio il turista che ha scelto di visitare Monreale . Gli addetti ai lavori sono tutti d'accordo: "Per quello che racchiude, Monreale, non può e non deve accontentarsi di briciole o di obiettivi minimi, ma deve costruire attorno alla sua realtà monumentale e culturale ,che è unica al mondo,un futuro. Più produttivo e rispettoso".
A rendersene conto, oltre al sindaco Filippo Di Matteo, è l'assessore alla Polizia Municipale, Marco Intravaia nel dare una risposta ai gestori che operano nel centro storico e area monumentale. Ed è così, che l'assessore dopo un incontro con gli operatori economici e imprenditori specializzati nei rapporti con visitatori esteri e nazionali, vuole promuovere e rilanciare la città normanna sul mercato del turismo che conta. E lo fa con un progetto di riqualificazione, attraverso il passo più significativo: il rispetto dell'ambiente con tutta la disponibilità dei commercianti a loro spese con un arredo urbano . Una iniziativa che già raccoglie il plauso del primo cittadino. Mentre è Intravaia che fa sapere : "Intanto ringrazio i commercianti per la collaborazione e poi assicuro l'applicazione del regolamento comunale sulla vendita in quest'ambito monumentale di soli articoli di souvenir e artigianato locale".