La cerimonia è avvenuta nella Sala Gialla dell'Assemblea Regionale
MONREALE, 8 marzo - In una Sala Gialla dell'Assemblea Regionale Siciliana piena si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di consegna dei premi "Donnattiva 2013". La manifestazione, giunta alla sua 12ª edizione, è stata organizzata dall'omonima associazione che opera a Monreale..
Alla consegna ha preso parte tra gli altri il presidente dell'Ars, Giovani Ardizzone, che, nel sottolineare il ruolo della donna, ha posto il problema della tutela del welfare previsto dallo Statuto siciliano. Il numero uno di Sala d'Ercole, analizzando i dati sconfortanti dell'occupazione femminile, ha lanciato un monito alle Istituzioni perchè vengano incontro ai reali problemi della gente e delle lavoratrici in particolare.
Sulla "non necessità" di adottare le famose "quote rosa", invece, si è soffermato il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Riccardo Arena, che ha sottolineato che piuttosto che il genere ad essere tutelata debba essere la qualità, a prescindere dal sesso, in un mondo, quello giornalisitico, che sempre di più è al femminile. Arena, inoltre, ha auspicato un consiglio dell'ordine composto da sole donne.
Di "donne, valore aggiunto" ha parlato l'ex presidente dell'Assemblea Regionale, Francesco Cascio, che ha notato la maggiore presenza femminile in questa legislatura all'interno dell'Ars e la forte connotazione rosa del Governo della Regione". Il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, infine, ha portato il saluto della città, sottolineando con soddisfazione come il premio "Donnattiva", nato a Monreale, abbia già "conquistato" i palazzi della Regione.
I premi sono andati ad Adriana Falsone, Antonella Giovinco, Gioia Sgarlata, Melinda Zacco, Elena De Pasquale, Annalisa Martorana, Italia Moroni, responsabile relazioni esterne di Infront Amalia Giordano, l'avvocato Gabriella Tutone coordinatrice dell'area legale di centro anti-violenza sulle donne, la fotografa Elisa Carlisi per i suoi reportage fotografici e gastronomici, la stilista Francesca Di Maria, il primario Giovanna Castello, la bancaria Soletta Urso, le imprenditrici Antonella La Fauci, Francesca Planeta, Enza La Fauci e Rosaria D'Ali, la direttrice amministrativa della Fondazione Federico II Antonella Razete, la presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina Francesca Corrao e infine, Lucia Gotti Venturato promotrice di dialogo interculturale che presenterà anche un estratto del documentario sulle donne andine.
Un momento di commozione, infine, quando al presidente dell'Assemblea è stata donata un'opera di Elisa Messina, scomparsa nel giugno del 2011. la consegna è stata effettuata dalle figlie, Maria Grazie Lilly Bonsignore.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/donnattiva2013] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}