L'assessore Giangreco: "Migliorerà la produttività del lavoro pubblico"
MONREALE, 7 marzo - Si è insediato questa mattina a Villa Savoia il "Comitato unico di garanzia" per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni".
Presidente è stata nominata Daniela Miceli in rappresentanza dell'amministrazione comunale, la vicepresidenza è andata a Ivana Forzieri per le organizzazioni sindacali. Componenti sono: Fortunata Farinella per l'amministrazione ed Enza Gullo per i sindacati. "Questo organo – ha dichiarato l'assessore Lia Giangreco – sono certa che contribuirà a migliorare la produttività del lavoro pubblico e l'efficienza delle prestazioni dei lavoratori di questo comune e andrà ad unificare i comitati del mobbing e delle pari opportunità ".
Il Comitato è costituito dal personale dell'amministrazione nelle varie qualifiche, dai rappresentanti sindacali ai quali l'amministrazione ha deciso di aggiungere un avvocato ed uno psicologo. Per questo organo era già stata approvata nel novembre scorso, una delibera della giunta comunale, nella quale era stato predisposto un apposito regolamento comunale, approvato nel corso della seduta di insediamento. Il Comitato opera in un'ottica di continuità con le attività progettuali già proprie degli organismi preesistenti. Fra i suoi obiettivi, quello di assicurare parità e pari opportunità, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e per la prima volta per la tutela dell'orientamento sessuale. Soddisfazione per l'insediamento di questo organo è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo. All'insediamento erano presenti, fra gli altri, il segretario generale Ettore Sunseri e il dirigente del Personale Rita Curcio.