Un mese di notizie: febbraio

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 1 marzo - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di febbraio, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

 1 Febbraio
Il Comune accede al Fondo di Rotazione previsto dal decreto “salva enti”. In arrivo 8,2 milioni di euro.

 Furti di energia, due arresti a Monreale

 5 Febbraio
Rubavano ai campi da tennis della “Ranteria”: un uomo arrestato ed un minorenne denunciato.

L'associazione culturale Albanova consegna al sindaco mille firme per intitolare una strada a Paolo Borsellino.

 6 Febbraio
Sorpreso a spacciare in via Baronio Manfredi, arrestato pusher 29enne.

 7 Febbraio
Turismo: saltano i grandi eventi. Salta definitivamente l'edizione 2012 della Settimana di Musica Sacra che si svolge ogni anno in cattedrale. Lo conferma l'assessore al Turismo, Franco Battiato, nel corso della conferenza stampa che tenuta tenuto a Palazzo d'Orleans.

8 Febbraio
Monsignor Pennisi nuovo arcivescovo di Monreale. Si insedierà il 26 aprile.

Accusato d'essere rapinatore “in trasferta”, arrestato 36enne monrealese. Giuseppe Carollo, sarebbe l'autore di un colpo al Monte dei Paschi di Sant'Agata di Militello.

10 Febbraio
Erano accusati di falsa testimonianza, assolti due monrealesi. Erano stati chiamati a testimoniare su una lite tra vicini e poi erano stati accusati di falsa testimonianza. Adesso, però, Giuseppe Marchese e Maria Rita Segreto sono stati assolti. 

Furti di energia, tre persone arrestate a Pioppo. Uno riduceva i consumi, gli altri due si allacciavano alla rete pubblica

11 Febbraio

Assegnata la gara per il servizio di assistenza igienico-sanitaria per gli alunni disabili. 

Papa Benedetto XVI lascia il Pontificato

 Rifiuti, arrivano le cartelle Tarsu maggiorate

 Frana la SP 20:cedono 30 metri di asfalto, strada chiusa al traffico

 12 Febbraio
Scontro frontale auto-camion, ancora morte sulla Palermo-Sciacca. Perde la vita Claudio Sutera, giovane palermitano di 21 anni.

13 Febbraio
Consiglio comunale: ok ai fondi per Grisì e regolamento su assistenza economica. L'amministrazione ritira la proposta di lottizzazione di Poggio Ridente.

14 Febbraio
2.500 firme per dire no agli aumenti Tarsu. Lettera aperta del sindaco sugli aumenti della Tarsu. “Non avevamo alternative per evitare il dissesto”. Interviene il commissario liquidatore dell'Ato Palermo 2. Solo con la differenziata sarà possibile ridurre la Tarsu.

15 Febbraio
Aumento della Tarsu: cinquecento persone manifestano in piazza Vittorio Emanuele. Il sindaco annuncia di sospendere la rata relativa alla prima scadenza.

Sospese temporaneamente la cartelle esattoriali relative alla Tarsu. Intervengono i precari: “deve coprire il servizio, non pagare i nostri stipendi”. I sindacati confederali chiedono di essere convocati dal sindaco.

 16 Febbraio
Guardia di Finanza, nel 2012 in aumento le frodi fiscali e i sequestri ai patrimoni dei mafiosi.

 17 Febbraio
Rubava generi alimentari al supermercato di via Biagio Giordano: arrestato dai carabinieri.

250 firme per chiedere la realizzazione del canile pubblico. Iniziativa dei ragazzi di "Gioventù Protagonista"

 18 Febbraio
Beni confiscati,  il sindaco dispone un indagine sull'utilizzo. 

19 Febbraio
Il Partito democratico avvia le consultazioni per presentare la sfiducia al sindaco.

 Atto intimidatorio nei confronti dell'assessore alla Legalità Marco Intravaia: tre gomme tagliate e la carrozzeria della sua auto danneggiata. All'assessore arriva una pioggia di solidarietà. Da tutti l'invito unanime a non farsi intimidire

20 Febbraio
Sulla proposta di sfiducia del Pd al sindaco i partiti cominciano a prendere posizione: contrario il Pdl, favorevole Insieme e Grande Sud.

Si allacciava alla rete elettrica pubblica, arrestato pregiudicato a San Martino delle Scale Giuseppe Lo Iacono, operaio palermitano di 49 anni.

 21Febbraio
Ipotesi fondi elettorali illeciti, dodici politici denunciati. Tra i nomi coinvolti anche Salvino Caputo e Nino Dina

 Il Comune fissa alcune regole per lo svolgimento del Mercato del contadino.

22 Febbraio
Il Consiglio approva l’aumento delle aliquote Imu e il piano di riequilibrio pluriennale del bilancio

23Febbraio
Mancata stabilizzazione: un precario della scuola dovrà essere risarcito con più di 150 mila euro: Storica vittoria per gli avvocati monrealesi Fabio Ganci e Walter Miceli.

24 Febbraio
Guasto alla condotta idrica nel quartiere Bavera, infiltrazioni fognarie rendono l'acqua torbida, schiumosa e maleodorante. Vietato l'uso potabile.

25 Febbraio
Alla elezioni politiche anche a Monreale vola il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Alla fine raccoglierà più di 7 mila voti alla Camera e circa 5.700 voti al Senato.

27 Febbraio
I carabinieri arrestano quattro persone che tentavano di mettere nella morsa del pizzo il noto chef Natale Giunta. Tra gli estorsori anche il monrealese 70enne Antonino Ciresi.