Iniziati i lavori di riparazione delle rete idrica nel quartiere Bavera

L'assessore Salamone: "I nostro operai al lavoro per individuare il guasto"

MONREALE, 24 febbraio - Sono in corso già dalle prime ore della mattina i lavori di verifica sulla rete idrica comunale nel tratto compreso tra Chiasso Piediscalzi e via Baronio Manfredi. Serviranno ad individuare la provenienza delle infiltrazioni fognarie grazie alle quali l'acqua dai rubinetti della zona fuoriesce torbida.

Da stamattina, pertanto, gli operai del Comune, accompagnati da quelli di una ditta privata, sono all'opera, dopo che ieri sera era stato predisposto un sopralluogo di verifica, concluso a tarda ora, al termine del quale l'erogazione dell'acqua era stata sospesa per evitare possibili conseguenze di carattere igienico sanitario. L'acqua come scritto ieri, fuoriusciva torbida e maleodorante, di chiara provenienza fognaria.

A quanto pare si sarebbe verificato un fatto anomalo, dal momento che l'acqua esce a pressione, come se il tratto di rete fosse collegato non alla rete idrica, ma alla fognatura.

"L'anomalia si è verificata sabato mattina - spiega l'assessore ai servizi a Rete, Nazzareno Salamone - i nostri tecnici adesso stanno verificando l'origine del guasto. Speriamo di poter approvvigionare la zona con acqua utilizzabile al momento almeno per usi igienico-sanitari, anche se non potabili. Non appena individueremo il guasto, provvederemo alla riparazione e quindi alla necessaria sanificazione. Quando i lavori saranno completati daremo opportuna comunicazione".