Sicurezza stradale: sulla SS 624 già in funzione il telelaser

I controlli vengono eseguiti dalla Polizia provinciale

PALERMO 20 febbraio –Sulla strada statale Palermo-Sciacca opera da qualche giorno un telelaser per prevenire il rischio di incidenti automobilistici che nell'ultimo mese sono costati la vita a quattro persone. L'apparecchio è stato installato dalla polizia provinciale di Palermo.

 Il dispositivo consente di rilevare la velocità dei veicoli attraverso una serie di impulsi infrarossi. A disporne l'installazione è stato l'assessore provinciale alla Polizia provinciale, Giovanni Melia che ha deciso che, periodicamente, a partire dalla parte bassa della Palermo – Sciacca, in prossimità di Altofonte, un pattuglia della Polizia provinciale presidierà la "veloce" per fare rispettare il codice della strada.

"Abbiamo deciso – fa sapere l'assessore – di avviare una puntuale attività di controllo con posti di blocco dei nostri uomini sulla strada che è stata scenario di gravi incidenti". "Con questo servizio – aggiunge il Presidente della Provincia Giovanni Avanti - la Provincia intende promuovere la cultura della sicurezza stradale nel rispetto dei limiti di velocità. Un'azione educativa che potrà risultare sicuramente importante quanto l'operato della Polizia e dei Carabinieri per limitare il fenomeno delle stragi di giovani sulla strada".

Negli ultimi tempi sulla "Palermo – Sciacca" hanno perso la vita Claudio Sutera di 21 anni, Gaetano D'Angelo di 36, Antonio Alioto di 19 anni e Fiorella Villanova di 29. L'estate scorsa, nel mese di luglio, in un altro incidente sono morti Giovanni Ragusa 35 anni ed Emanuela Guddemi di 32, marito e moglie. Appena un anno e mezzo fa un altro terribile scontro tra un'auto e un tir ha strappato all'affetto dei suoi cari Angelo Pacifico di 35 anni.