Una scritta "amorosa" deturpa la chiesa degli Agonizzanti

Vernice rossa sulla parete che da' su piazza Guglielmo

MONREALE, 15 febbraio - Probabilmente è stata solo una ragazzata, certamente è stata una "vastasata", o meglio una dimostrazione d'inciviltà. La scritta che da ieri campeggia sulla parete della chiesa degli Agonizzanti deturpa un monumento del nostro patrimonio artistico.

I residenti se ne sono accorti eri mattina ed hanno allertato la redazione di Monreale News. Sulla parete che da' su piazza Guglielmo qualcuno ha lasciato una scritta con la vernice che dice: "Ti amo chiattù 21/09/12", con un cuore disegnato.

Probabile che sia magari una dichiarazione d'amore o il tentativo di riconquistare una ragazza (o un ragazzo) insensibile alle attenzioni di qualche spasimante, ma con tutti i social network che oggi sono a disposizione dei ragazzi, con i lenzuoli che tanti appendono nei punti strategici delle città, perchè imbrattare un monumento prezioso per il nostro patrimonio artistico, soprattutto in un posto continuamente frequentato dai turisti?

Sconsolato don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale, da sempre appassionato d'arte e particolarmente sensibile al recupero dei nostri monumenti. Adesso la speranza è che qualche solvente, utilizzato con competenza, possa cancellare la scritta e soprattutto che chi ha in animo di mandare qualche messaggio alla persona amata lo faccia con modalità più civili che, non deturpano il nostro bellissimo patrimonio artistico.