Frana la SP 20: cedono trenta metri di asfalto, strada chiusa al traffico

Intervenuti i Vigili del Fuoco e i tecnici della Provincia

MONREALE, 11 febbraio - Grossi disagi per la viabilità tra Monreale e San Giuseppe Jato. Una frana lungo la "vecchia" strada che collega i due centri, la SP 20, ha causato il cedimento dell'asfalto per circa trenta metri. Il fatto si è verificato all'altezza del chilometro 7, subito dopo i piloni di sostegno del viadotto della SS624.

La strada è stata chiusa al traffico con una rete di recinzione posta in modo perpendicolare rispetto ad entrambi i sensi di marcia. Un primo cedimento si era verificato nella giornata di sabato, poi oggi è arrivato quello più robusto, quando, fortunatamente, da quella strada non transitava nessuno. Diversamente l'incolumità degli automobilisti sarebbe stata a forte rischio. Le avvisaglie, però, anche evidenti, erano già visibili da almeno una settimana, quando, tra l'altro, alcuni passanti avevano segnalato il pericolo stradale. A far peggiorare la situazione, probabilmente, le forti piogge dei giorni scorsi, che in quella zona, che si trova a circa 600 metri sul livello del mare, si sono trasformate pure in sporadiche, ma abbondanti nevicate.

Sul posto i vigili del fuoco e il personale della Provincia che hanno messo in sicurezza la zona. L'arteria al momento è chiusa in entrambe le direzioni. Quella del tratto in questione e una zona che già in passato è stata teatro di altre piccole frane. I disagi adesso colpiranno sostanzialmente i numerosi abitanti della zona e tutti gli automobilisti che considerano la SP 20 l'unica alternativa alla Palermo-Sciacca.