Rifiuti, arrivano le cartelle Tarsu maggiorate

Di Matteo: "Sono stato obbligato, ma in futuro il costo diminuirà". La proposta di Comitato Pioppo Comune

MONREALE, 11 febbraio – Non è stato il modo migliore di festeggiare la giornata del Santo Patrono quella di oggi per tanti monrealesi, che si sono visti recapitare cartelle della Tarsu con aumenti considerevoli.

Un aumento già annunciato che, ovviamente, non ha incontrato il favore degli utenti, non solo non contenti di dover pagare in maniera così esosa, ma anche alle prese con un servizio, che, volendo usare un eufemismo, negli ultimi anni ha lasciato molto a desiderare. "L'aumento della Tarsu – spiega il sindaco – è servito per coprire interamente il costo della raccolta e smaltimento dei rifiuti, ma dal 2013 la tariffa verra' ridotta del 20 per cento. Assicuro ai cittadini che non è stato semplice e ne' tantomeno avrei avuto il piacere di aumentare le tasse in un periodo così difficile, ma sono stato costretto per completare il riequilibrio di bilancio ed evitare situazioni ben piu' gravi". Nelle intenzioni dell'amministrazione, infatti, per il futuro i costi del conferimento in discarica sono destinati a diminuire e con essi, pertanto, dovrebbe ridursi anche l'importo della tariffa.

"Con la tariffa –spiega il primo cittadino –abbiamo dovuto coprire il cento per cento del costo di raccolta e smaltimento di rifiuti solido-urbani. Nel 2013 grazie all'avvio di una serie di iniziative,volte a potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti, nonché, grazie anche alla diminuzione dei costi della discarica , il costo complessivo del Servizio raccolta rifiuti per Monreale, subirà una diminuzione notevole che si aggira, intorno ad un milione e 200 mila euro. Questo ci consentirà di ridurre la Tarsu". Negli anni successivi tale diminuzione del costo dovuta all'aumento della raccolta differenziata, ci consentirà di annullare i precedenti aumenti che sono serviti solo ed esclusivamente ad evitare peggiori danni alla città".