Piazza Vittorio Emanuele, il "Pupo" nel degrado e nell'incuria

Il 'Pupo' della piazza

Il Comune conta di far partire il recupero

MONREALE, 8 febbraio - Monreale guarda ad un recupero, ormai necessario, della fontana del Tritone. E' questo il monumento più amato dai monrealesi e il più fotografato dai turisti, in un immagine di questi giorni che mostrare tutta l'incuria e l'abbandono di chi dovrebbe custodire questo patrimonio artistico.

Questo gruppo scultoreo di Mario Rutelli, forse per richiamare l'attenzione della sua trascuratezza, da alcuni giorno è diventato bersaglio di "aggressioni" tra cui un lancio di oggetti tra bottiglie di plastica, ombrelli rotti e altro. A meravigliare i visitatori non è solo questo ma anche la vasca usata da, "sconsiderati" come ricettacolo di cartacce nella sua acqua sporca. Il Tritone detto "il Pupo"a pochi metri dal duomo da diversi decenni trascurato ha cambiato colore. Il bianco marmo raffigurante l'eroe che in uno sforzo sovrumano vince e calpesta la furia bestiale dei draghi emergenti dalle acque, simbolo della vittoria dell'uomo sulle forze brute della natura, ha assunto uno strano colore nero.

 Per Massimiliano Lo Biondo, consigliere comunale del Pd : "Non si riesce a capire in quale modo si vuole curare e custodire il patrimonio artistico ad onta dei più elementari principi di conservazione, dove vengono eluso con facilità irrisoria norme e controlli in una località di grande presenza straniera." In risposta l'assessore Marco Intravaia fa rilevare che: il recupero delle fontane, che nei secoli scorsi hanno arricchito Monreale ha preso il via un mese fa con il recupero della fontana semicircolare di via D'Acquisto. Per il Tritone è previsto un lungo restauro del monumento annerito da diversi anni con interventi competenti assieme ad un adeguato impianto di giochi d'acqua ma con una imminente disponibilità finanziaria".