Dormitorio dei Benedettini, Zichichi chiederà una relazione per consentirne la riapertura

Dormitorio

Caputo: "Non si può abbandonare un sito così prestigioso"

MONREALE, 7 febbraio – L'assessore regionale ai Beni Culturali, Antonino Zichichi chiederà al più presto una relazione ai dirigenti del suo ufficio per conoscere i motivi per i quali resta ancora chiuso, a distanza di sedici anni, il Dormitorio dei Benedettini del complesso Guglielmo di Monreale.

Zichichi si è soffermato sul problema relativo al Dormitorio benedettino nel corso del dibattito che si è svolto stamattina all'Ars, nel quale il celebre fisico ha fatto i suo esordio da assessore. "E' scandaloso – ha detto il professore – che un monumento inaugurato nel 1997, costato milioni di euro debba restare chiuso, per un intervento di poche centinaia di migliaia di euro. Non ne ero a conoscenza, mi attivo subito per risolvere questa incresciosa situazione. Chiedero' immediatamente una relazione agli uffici interessati". Le dichiarazioni di Zichichi sono arrivate a seguito dell'atto ispettivo presentato dal Deputato regionale di Fratelli di Italia, Salvino Caputo, che da sindaco di Monreale nel 1997 aveva inaugurato il prestigioso monumento.

L'opera infatti non e' stata ancora aperta al pubblico per la non idoneita' del sistema antincendio che metterebbe in serio pericolo la salvaguardia del sito monumentale. "Comprendo il disappunto dell'Assessore ai Beni Culturali – ha continuato Salvino Caputo – che si e' riservato di valutare una ispezione personale nel Dormitorio per verificare di persona quanto a oggi ha impedito la fruizione del sito, ma e' chiaro che una politica di fruizione e valorizzazione dei beni monumentali e' totalmente incompatibile con l'abbandono di un pregevolissimo sito architettonico. Sono grato al professore Zichichi per la attenzione manifestata nel rendere attuale un problema da anni disatteso da ben due governi regionali".