Un mese di notizie: gennaio

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 2 febbraio - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di gennaio, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 gennaio
Botti e viabilità è stato un Capodanno tranquillo. Ha funzionato l'azione di prevenzione predisposta dai carabinieri.

3 gennaio
Settimana di Musica Sacra sospesa fino alla verifica dei commissari UE. Tempi ancora incerti, che preludono al pessimismo, per lo svolgimento della 55^ edizione della Settimana di Musica Sacra .

4 gennaio
Processo quietanze Montepaschi Serit, Fortunato Segreto ribadisce la sua estraneità. Nel corso del processo d'appello ha deciso di non avvalersi della facoltà di non rispondere

 Bilancio 2012, fumata grigia in conferenza dei capigruppo. Nel corso della conferenza dei capigruppo riunitasi con la commissione consiliare Bilancio, alla presenza del commissario ad acta, Carmelo Messina, sulla questione del bilancio di previsione 2012, è stata aggiornata la seduta a giovedì 10 gennaio

5 gennaio
Partinico, data alle fiamme l'auto del giornalista Pino Maniaci.

 6 gennaio
Con la visita dei Re Magi chiude i battenti il Presepe Vivente  realizzato dall’associazione Te.M.A., visitato da migliaia di persone.

 Il sito internet del Comune viene violato dagli hackers, verrà riattivato l’indomani.

7 gennaio
Il Commissario dello Stato impugna la legge sulla proroga dei precari

 L’Ato rifiuti Palermo 2 lascia la discarica di Motta Sant’Anastasia e  torna a conferire a Siculiana, con un risparmio del 50% sui costi.

8 gennaio
Un incendio di probabile natura dolosa si è verificato a Monreale, in contrada Mirto. Il rogo ha distrutto un mezzo appartenente alla ditta Salemi  srl di Salvatore Albano ed altri tre della ditta Geosystem di Domenico D'Arrigo di Borgetto.

9 gennaio

 Diede fuoco a due persone ora si alleggerisce la posizione di Davide Adimino.

 Il primo B&B monrealese “Palazzo Ducale Suites” inserito nella prestigiosa Guida Michelin

 Tonino Russo “Lista PD senza criteri di decenza”. Il deputato monrealese collocato in 12ª posizione al Senato

10 gennaio
 Ato e Comune lanciano le iniziative per dare nuovo impulso alla raccolta differenziata. Un progetto di attuazione graduale, che parte con la distribuzione dei contenitori per il vetro agli esercenti.

12 gennaio
Inaugurata la prima Biennale Internazionale d'Arte di Palermo, che vede una delle sue quattro sedi espositive proprio a Monreale, nei saloni del Museo Civico "Giuseppe Sciortino".

14 gennaio
La Guardia di Finanza sequestra un'area di circa mille metri quadrati destinata a discarica abusiva.

 52 salme a deposito, il Comune requisisce i loculi delle confraternite e delle società di mutuo soccorso.

E' Monreale il Comune maggiormente interessato dalle ricerche di idrocarburi che potrebbe avvenire su una vasta area di circa 680 chilometri quadrati. La Regione, infatti, ha espresso parere favorevole in favore dell'Enel Longanesi Development.

15 gennaio
Operazione antidroga “Nikla”, i carabiniere arrestano 22 persone. Vasta operazione antidroga dei carabinieri della Compagnia di Monreale condotta nell’area di Palermo, Monreale,Partinico e Vittoria (RG): 20 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 2 agli arresti domiciliari.

 In un incidente stradale muore il dipendente comunale, Maurizio Schiera

16 gennaio
Comune, parte la rotazione del personale. Sono venti i dipendenti comunali trasferiti da un ufficio all'altro della macchina comunale. Con un provvedimento adottato dal segretario generale, Ettore Sunseri, l'amministrazione comunale effettua una prima rotazione  che afferma di attuare in osservanza del Codice Vigna.

 Incidente automobilistico sulla Palermo-Sciacca, muore Fiorella Villanova, figlia del dipendente comunale, Giuseppe.

17 gennaio
Codice Vigna, critiche per le rotazioni effettuate dall'amministrazione comunale. Tutti concordi: "Andavano spostate le figure dirigenziali".

 Di Matteo: “Istituzione del servizio navetta? Solo dopo che il Consiglio approva il bilancio 2012”. L'affidamento alla ditta Giordano dovrà trovare copertura finanziaria Così il sindaco Filippo Di Matteo spiega la mancata istituzione del servizio di trasporto fra la cittadina ed il capoluogo.

 Codice Vigna, Di Matteo: “I trasferimenti non vi piacciono? Fuori i nomi”. Non ha perso tempo il sindaco Filippo Di Matteo, replicando a chi, ha criticato i trasferimenti di personale operati ed ufficializzati il 16 gennaio scorso.

18 gennaio
Controlli dei carabinieri: due arresti e dodici denunce . L'azione, spiegano i militari si inquadra nell'ambito di un vasto servizio coordinato di controllo del territorio effettuato mercoledì (16 gennaio.

Furti di energia elettrica, due persone arrestate dai carabinieri di Monreale.Sono già nove dall'inizio dell'anno.

21 gennaio
Il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2012. Sedici i voti favorevoli.  

22 gennaio
Quasi 12 milioni di debito del comune nel piano di riequilibrio pluriennale. Sulla cifra pesano i debiti fuori bilancio e la questione Ato.

 Resistenza a pubblico ufficiale e furto di energia elettrica, due fratelli (Massimo e Giuseppe Cassarà) arrestati a Monreale.

 Cimitero, al via le tumulazione delle salme messe a deposito

23 gennaio
Ancora furti di energia, due arresti ad Altofonte. Francesco Levantino, 38 anni, residente a Villaciambra è stato arrestato per furto aggravato. Per lui il provvedimento arriva dopo che dieci giorni fa era stato trovato con 40 grammi di marijuana, durante una perquisizione domiciliare.

 Nicola Giacopelli confermato alla guida della Cisl Funzione Pubblica cittadina

 24 gennaio
Non aggressore ma aggredito: assolto il calciatore del Monreale Charlie Okolie. Il nigeriano fu coinvolto in una rissa il 21 ottobre 2012.

Discarica di Siculiana, ultimatum di Catanzaro: “dal 26 febbraio chi non paga è out”. Il liquidatore Roberto Terzo: "Moderato ottimismo per i comuni dell'Ato Pa2"

 Arriva il riscaldamento alla scuola Morvillo.

25 gennaio
Arriva a  Monreale il pass per disabili in formato europeo. Il Comune è tra i primi in Sicilia ad adottare il nuovo contrassegno.

Due incidenti stradali sulla circonvallazione. Tre vetture sono state coinvolte, una persona è rimasta ferita, fortunatamente in maniera non grave.

26 gennaio
Definito il direttivo della Cisl funzione pubblica cittadina. Oltre al riconfermato Michelangelo Rao, entrano nell'organismo i dipendenti comunali Benedetto Rossi, Sandro Tusa e Filippa Lo Nigro, che è anche rappresentante dei lavoratori precari. Del direttivo fanno parte di diritto, inoltre, i componenti della Rappresentanza Sindacale Unitaria eletti lo scorso anno nella lista della CISL-FP, ossia Valter Garofano, Michele Maraschino, Giovanni Siragusa e Nicola Giacopelli, che con votazione unanime è stato confermato nel ruolo di segretario aziendale.

 Codice Vigna, Caputo:”"Negli uffici strategici del Comune soggetti che spostano centinaia di voti.”. Più che un'accusa è una vera e propria bomba quella di Salvino Caputo che, come sempre, non usa giri di parole per fare conoscere il suo pensiero.

 Ieri l'Open Day del Liceo Basile: la scuola mette in mostra se stessa. Numerose le famiglie che hanno preso visione delle attività extracurricolari.

 La Chiesa monrealese ha festeggiato il 12° anniversario di ordinazione episcopale di monsignor Di Cristina.

 E' morto l'abate di San Martino delle Scale, Salvatore Leonarda.

 Commemorati il giudice Ciaccio Montalto e il giornalista Mario Francese nel giorno della Memoria. La manfestazione è stata organizzata da "Gioventù Protagonista"

28 gennaio
Spaccio di droga e mancato rispetto dei domiciliari, tre arrestati tra Monreale e San Cipirello. L'azione dei carabinieri si è svolta nello scorso fine settimana.

29 gennaio
Di Matteo sul Codice Vigna: "Non possiamo sguarnire gli uffici, procederemo gradualmente".

Corpo di Polizia Municipale, i sindacati propongono il reclutamento del personale precario

31 gennaio
Corpo di Polizia municipale, i sindacati propongono il reclutamento del personale precario 

Raid vandalico notturno a Villa Savoia, imbrattate le pareti, danneggiate le lampade. Tra le altre anche una croce uncinata nazista.