La Cisl: "Buona volontà dell'assessore Intravaia, ma è poco suppotato"
MONREALE, 31 gennaio - Una efficace soluzione al problema dell'esiguità del personale del Corpo di Polizia Municipale. E' stato questo lo scopo dell'incontro che si è tenuto ieri. Un incontro che i sindacati hanno giudicato proficuo, ma certamente ancora interlocutorio..
A sedersi attorno al tavolo del Palazzo di Città c'erano gli assessori Nazzareno Salamone, Lia Giangreco e Marco Intravaia, la dirigente delle risorse umane Rita Curcio, il vice comandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano ed i sindacalisti Ferdinando Arena e Nicola Giacopelli della Cisl, Maurizio Comparetto e Silvio Russo della Cgil, Fortunata Farinella, Pino Lo Presti e Daniele Rincione del Csa.
Sul tappeto sono state lanciate alcune proposte, tra cui, forse la più concreta, quella di utilizzare alcuni dipendenti a tempo determinato, sia pure in regime part-time, così come accade in numerosi Comuni della Sicilia. Le parti dovrebbero tornare ad incontrarsi a breve, nel tentativo di individuare una soluzione valida e duratura ad un problema ormai di primaria importanza per la città.
"L'incontro è stato senza dubbio proficuo, ma non risolutivo - fa sapere il segretario comunale della Cisl Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli - a me pare, in ogni caso, che alla buona volontà ed all'impegno dell'assessore Intravaia non corrisponda il pieno e incondizionato sostegno di chi 'dentro il palazzo' dovrebbe invece fornirgli il massimo appoggio. È poi indispensabile che il Corpo, da tempo impropriamente diretto dal segretario comunale, venga affidato ad un 'vero' Comandante, che sia in grado di guidarlo con la competenza e l'autorevolezza che il ruolo richiede".