La scomparsa dell'Abate Leonarda, il cordoglio del sindaco

A nome della comunità "sanmartinara" parla Luigi D'Eliseo

MONREALE, 28 gennaio – "Alla Comunità' monastica di San Martino delle Scale vada a nome dell'amministrazione comunale la vicinanza dell'intera comunità per la prematura scomparsa di Don Salvatore Leonarda Abate del Monastero dei padri Benedettini ed ai familiari per il dolore che stanno vivendo in questo momento di grande sconforto".

 Sono state queste le prime parole del sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo per commemorare la figura di don Salvatore Leonarda, abate di San Martino delle Scale. "Non posso che ricordare il lungo trascorso alla guida spirituale della comunità di San Martino, punto di riferimento dell'intera comunità. Don Salvatore è stato il fondatore e direttore dell'Accademia Abadir, che in questi anni è diventato uno dei centri culturali piu' prestigiosi. Ha saputo sempre tenere saldi i rapporti con la nostra amministrazione, con le istituzioni locali, in cooperazione e con il dialogo, costruendo così una buona società locale . Voglio ricordare a tutti, la sua tenacia, il suo impegno, la sua determinazione assunta in prima persona per i lavori di restauro dell'Abbazia Benedettina che era stata aperta al culto, lo scorso anno con una messa solenne dove Don Salvatore aveva manifestato una grandissima gioia".

A nome della comunità "sanmartinara", invece, il profilo dell'abate lo traccia Luigi D'Eliseo, consigliere comunale e originario della frazione montana. "La perdita del reverendissimo Padre Abate Don Salvatore Leonarda - dice D'Eliseo - ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità di San Martino delle Scale. È stato e continuerà per il tramite dei suoi insegnamenti ad essere una guida per tutta la comunità. Padre Abate, così come tutto lo chiamavamo, è stato uomo di grande fede, spessore culturale, amante dell'arte e della musica. Durante la guida della comunità monastica ha dato vita all'Abadir, e nel Novembre 2012 la basilica Abaziale ha potuto riaprire al pubblico dopo un lungo lavoro di restauro da lui tanto auspicato e voluto. Lo voglio ricordare come sempre: autorevole, comprensivo, pronto al dialogo e sempre ricco di consigli a chiunque si avvicinasse a chiedergliene. Conosceva molto bene la gente della frazione ed aveva sempre una parola gentile per tutti.

Molto legato al territorio di San Martino delle Scale ha sempre manifestato attenzione per le problematiche della frazione ed in particolare per le problematiche di carattere sociale. Saremo sempre grati al Padre Abate per l'attività svolta nel nostro territorio, e porteremo sempre con noi il ricordo della sua umiltà e cordialità. Ci uniamo al dolore della comunità Monastica e della famiglia per la perdita di Don Salvatore Leonarda, certi che la sua figura rimarrà per sempre nei ricordi della Comunità di San Martino delle Scale".