Tantissima gente ai funerali dell'abate di San Martino, Salvatore Leonarda

Presenti pure numerose autorità civili, religiose e militari

MONREALE, 28 gennaio – Una grande folla di gente ha preso parte stamattina ai funerali dell'Abate di San Martino delle Scale, Salvatore Leonarda, scomparso sabato pomeriggio, dopo una lunga malattia, all'età di 64 anni.

 Le esequie si sono svolte all'interno di un'abbazia gremita e sono state officiate dall'arcivescovo ausiliario di Palermo, monsignor Carmelo Cuttitta. A rendere l'estremo saluto all'abate c'erano numerose autorità civili, militari religiose.

Presenti, tra gli altri, monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania, l'Eparca Sotir Ferrara di Piana degli Albanesi, il vicario della diocesi di Monreale, monsignor Antonino Dolce ed il presidente della Congregazione Cassinese, Giordano Rota. Tra le autorità civili, il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, con diversi componenti della Giunta e quello di Geraci Siculo, Bartolo Vienna, paese d'origine dell'abate Leonarda.

Alle esequie hanno preso parte pure il comandante del Gruppo Monreale dei carabinieri, tenente colonnello Pieruigi Solazzo, quello della Compagnia, capitano Paolo Del Giacomo, il comandante della Stazione di San Martino maresciallo Giuseppe Messina. Presenti anche il comandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano e quello della distaccamento del Corpo Forestale di San Martino, Giovanni Romeo, nonché il delegato di frazione di San Martino, Bartolo Belmonte.

È stata una cerimonia molto sobria, nella quale è stata da più parti ricordata la figura dell'abate Leonarda. Significative le parole di Padre Fabrizio, che ne ha svolto le funzioni nell'ultimo periodo: "Era crucciato per non poter dare risposte di lavoro ai numerosi giovani che bussano alle porte dell'abbazia" ha detto. La dottoressa che ha curato l'abate nel corso della sua malattia, ne ha ricordato la grande dignità nell'affrontare le sofferenze.