Molte attività svolte, altre in cantiere: bilanci e propositi della Consulta giovanile

L'obiettivo è quello di coinvolgere le scuole, per scopi culturali e ricreativi

MONREALE, 28 gennaio - Un anno di attività, il primo da quando è stata istituita e per la Consulta giovanile è tempo di un primo bilancio. Il momento di fare un piccolo resoconto della attività finora svolte, senza dimenticare i propositi per il 2013. Un anno che si prospetta ricco di iniziative.

Il bilancio lo presenta Domenica Patellaro, presidente dell'organismo, che si è insediato nel novembre 2011 . "La Consulta - spiega il presidente - ha operato in numerosi campi che hanno come protagonisti giovani e giovanissimi grazie al sostegno dell'amministrazione che, malgrado le ben note difficoltà, guarda sempre con attenzione e premura alle problematiche giovanili.

Dopo aver indetto un bando per la realizzazione del suo logo, individuandolo e premiando ufficialmente la realizzatrice, Maria Teresa Lanza, la Consulta si è cimentata in una campagna di sensibilizzazione contro lo Human Papilloma Virus, organizzando un seminario cui hanno partecipato noti esperti in materia. La nostra attenzione si è poi rivolta alla mobilità sostenibile, all'educazione stradale ed al rispetto per l'ambiente. In tal senso abbiamo organizzato, ben tre edizioni della "Ciclo Amabile", coinvolgendo un numero sempre maggiore di bambini e adulti residenti in tutto il territorio monrealese".

Ma ci sono pure alcune importanti iniziative in cantiere. Attività educative, ricreative e culturali , che vedranno impegnati tanti giovani della nostra città e delle frazioni.

"Prima fra tutte MonreAL - dice ancora Domenica Patellaro - un progetto che vede le scuole protagoniste di una "Gara di riciclaggio". La scuola che differenzierà maggiore quantità di rifiuti sarà premiata. Questa iniziativa è stata inserita nel più ampio progetto della "Raccolta Differenziata Spinta", presentato in conferenza stampa lo scorso 10 gennaio dal sindaco e dagli esponenti della società. Vorremmo istituire, inoltre, le "Olimpiadi Intercomunali di Giochi Tradizionali". Ancora una volta le scuole al centro dell'idea: saranno formate varie squadre rappresentanti scuole e/o frazioni, che si confronteranno tra loro in una serie di giochi tradizionali: tiro alla fune, corsa con l'uovo, corsa con i sacchi, ruba bandiera e gioco con la spugna. E infine "Le vie dei Mosaici" basata sulla promozione del mosaico. Verrebbero selezionate e realizzate alcune targhe delle vie della nostra città interamente in mosaico. Il tutto con il coinvolgimento e la collaborazione dell'Istituto Statale d'Arte per il Mosaico Mario D'Aleo e dell'associazione Pro mosaico".