Commemorati oggi il giudice Ciaccio Montalto e il giornalista Mario Francese nel giorno della Memoria

La manfestazione è stata organizzata da "Gioventù Protagonista"

MONREALE, 27 gennaio - Sono stati commemorati stamattina, all'interno della villetta dedicata ai caduti di piazzetta San Castrense, in occasione della ricorrenza del loro assassinio, il giornalista Mario Francese e il magistrato Gian Giacomo Ciaccio Montalto.

 Una breve cerimonia ha avuto luogo proprio nel giorno della "Memoria", che ricorda le vittime dell'Olocausto nazista. A dare vita alla commemorazione sono stati i giovani aderenti alla associazione "Gioventù Protagonista" che hanno deposto una corona di fiori in memoria delle vittime di mafia,ai piedi del monumento ai caduti ed hanno osservato un minuto di silenzio. Alla manifestazione hanno preso parte l'assessore comunale alla legalità Marco Intravaia, il comandante della polizia municipale Mario Cusimano, i rappresentanti delle associazioni "Amunì Giovani" ,della protezione civile"Pantere Verdi", dell'associazione "Anget Sicilia", del sindacato di polizia Consap e esponenti delle forze armate che hanno anche partecipato con la bandiera tricolore e le insegne del corpo militare di appartenenza.

"Con questa manifestazione - hanno dichiarato i ragazzi di Gioventù Protagonista - abbiamo voluto lanciare un forte messaggio contro la mafia e per l'affermazione e la difesa dei valori della legalità.

Per noi giovani, commemorare coraggiosi uomini cime Ciaccio Montalto e Mario Francese non rappresenta un rituale ,anche se importante, ma un messaggio all'intera comunità monrealese e a tutti giovani che bisogna operare ogni giorno per isolare i violenti e i mafiosi".

"Importante ricordare due uomini come Ciaccio Montalto e Mario Francese - ha aggiunto l'assessore alla Legalità, Marco Intravaia - che sono morti per la difesa di valori quali la libertà, la democrazia e la legalità. Particolarmente significativo, inoltre, aver dato vita a questa commemorazione nel giorno della Shoah. Ricordare questa data importante perchè non succeda più questa immane tragedia".