Inaugurato l'Ecocentro, servirà ad incrementare la raccolta differenziata

Prevista una raccolta a punti per incentivare i cittadini a conferire i rifiuti riciclabili

MONREALE 19 novembre - Questa mattina, alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo, del presidente del Consiglio comunale Alberto Arcidiacono e del Presidente dell’Ato PA 2, Salvino Caputo, degli assessori Nino Dina, Giuseppe La Corte e Nazzareno Salamone, è stato inaugurato l’Ecocentro, il posto, cioè, dove i cittadini potranno far confluire i materiali da imballaggio prodotti all’interno del proprio nucleo familiare, ricevendo in cambio alcuni prodotti tipici del territorio. Presso la cosiddetta “Bottega del Baratto” gli utenti potranno barattare con beni di consumo i prodotti domestici riciclabili provenienti dalla raccolta differenziata (carta, cartone, plastica, alluminio, acciaio).

“L’ecocentro costituisce un’iniziativa di sensibilizzazione alla cultura ecologica- ha dichiarato il presidente dell'Ato, Salvino Caputo - che contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica, favorendo la diffusione della cultura del riuso e del riciclo”. “L'emergenza rifiuti si può scongiurare soltanto puntando sulla raccolta differenziata - ha aggiunto il sindaco Filippo Di Matteo - e quindi ritengo che l'istituzione dell'Ecocentro a Monreale da parte dell'Ato ci può aiutare insieme alle campagne di sensibilizzazione promosse nelle scuole a raggiungere questo obiettivo”.

Nel corso della prima fase dell'iniziativa, il cittadino riceverà in cambio generi alimentari prodotti nel territorio. Dopo la fase di avvio e verifica dell’efficacia dell’iniziativa, all'utente che dimostra una particolare sensibilità ovvero dimostra di conferire quantità significative di imballaggi riciclabili, previa proposta da sottoporre al Comune, una riduzione della Tarsu. Durante il periodo di verifica dell’iniziativa, la Società proporrà al Comune di Monreale i criteri per consentire la regolamentazione del beneficio Tarsu a chi aderirà in maniera significativa all’iniziativa.

Il metodo per la conversione dei rifiuti è fissato con una raccolta a punti e sarà così suddiviso: per 100 grammi di carta o cartone sarà dato 1 punto, per 100 grammi di plastica 3 punti e per 100 grammi di alluminio o acciaio verranno consegnati 6 punti Con 60 punti si può ricevere una bottiglia di vino o un altro prodotto tipico a scelta. Al cittadino che conferisce i prodotti riciclabili verrà rilasciata una scheda utile per attestare l’avvenuta consegna dei prodotti nonché per l’accumulo dei punti riconosciuti.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Ecocentro] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}