Al via la gara per l'assistenza igienico-sanitaria agli alunni disabili

Di Matteo: "Un servizio importante per il territorio"

MONREALE, 26 gennaio - E' stata espletata, ieri mattina in municipio, la gara per il servizio di assistenza igienico-personale e assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale per gli alunni portatori di handicap in ambito scolastico, per il periodo che va da febbraio a giugno. 2013.

Alla gara hanno partecipato le imprese e le cooperative sociali, associazioni onlus (escluse quelle di volontariato) che operano nel settore socio–assistenziale educativo. Le scuole coinvolte sono quelle di Monreale e delle frazioni. Per l'espletamento del servizio è previsto l'importo di 172.438,56 euro più iva. "Questo interessante progetto testimonia l'accresciuta sensibilità generale sui temi legati alla disabilità - ha detto il sindaco Filippo Di Matteo - l'assistenza e più in generale, il miglioramento dei servizi ai cittadini, rappresenta una priorità della nostra amministrazione. Obiettivo del Comune è creare una rete integrata delle politiche sociali, che possa andare oltre gli interventi di carattere strettamente assistenziale o episodico. Come amministrazione abbiamo un punto fermo: cercare di non tagliare le risorse destinate ai servizi, in particolare al sociale".

Adesso bisognerà attendere martedì, quando sarà fatta la valutazione tecnica e si procederà all'affidamento. Il servizio prevede l'assistenza specialistica finalizzata alla conquista dell'autonomia relazionale e di apprendimento per gli alunni in situazione di handicap fisico, psichico e sensoriale, presso le scuole dell'infanzia e dell'obbligo e degli interventi di assistenza di base ad integrazione delle competenze dell'istituzione scolastica.