Arriva a Monreale il pass per disabili in formato europeo

Il Comune è tra i primi in Sicilia ad adottare il nuovo contrassegno

MONREALE, 25 gennaio – Anche Monreale adotta il contrassegno automobilistico per disabili in formato europeo. La novità, voluta dalla recente normativa entrata in vigore nel settembre del 2012. è arrivata proprio in questi giorni.

Monreale è uno dei primi comuni della Sicilia ad adottare questo nuovo contrassegno.
Il pass vedrà interessati tutti coloro che hanno diritto all'agevolazione, secondo la normativa sulla materia e potrà essere richiesto presso il Comando di Polizia municipale, coordinato dal comandante Mario Cusimano. Gli orari utili per la richiesta sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30. L'impiegato che se ne occupa è Silvio Russo. Il richiedente dovrà produrre pure una fotografia.

Il nuovo pass, che sostituisce quello vecchio di colore arancione, è del formato 106 x 148 millimetri, su fondo azzurro, plastificato, con informazioni su fronte e retro. L'ideogramma adottato è il simbolo internazionale di accessibilità bianco su fondo blu. Sul fronte verranno riportati numero di serie, data di scadenza, nome e timbro dell'autorità che rilascia il pass, lo Stato comunitario di origine e l'ologramma anti-contraffazione. Sul retro, non visibile dall'esterno del veicolo, il nome, la foto del titolare e uno spazio - non plastificato - per la sua firma.

La presenza della foto e la possibilità di inserire un microchip elettronico per un'eventuale raccolta-trasmissione dati, consentirà alle forze di polizia di effettuare verifiche più incisive e su larga scala, non solo durante i controlli stradali, ma anche d'ufficio. Il pass sarà riconosciuto in tutto il territorio nazionale e nei 27 paesi dell'Unione Europea.

I contrassegni e tutta la segnaletica stradale indicante gli stalli di sosta per disabili (cartelli e strisce orizzontali) dovranno adeguarsi entro il 15 settembre del 2015. I requisiti previsti per il rilascio del nuovo contrassegno restano principalmente gli stessi; allo stesso modo, anche le condizioni del suo utilizzo.