Vincenza Gullo e Filippa Lo Nigro rappresentanti della Cisl all'interno del Comitato Unico di Garanzia

L'organismo si occupa di pari opportunità al Comune

MONREALE, 24 gennaio - Saranno le dipendenti comunali Vincenza Gullo e Filippa Lo Nigro le rappresentanti della CISL - Funzione Pubblica in seno al Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni.

La loro designazione è stata voluta dalla Segreteria Provinciale del sindacato, guidata da Lorenzo Geraci. Questo organismo, recentemente istituito dalla Giunta Comunale a seguito delle sindacali, sollecitazioni, ha una composizione paritetica ed è formato dai componenti designati dalle organizzazioni sindacali rappresentative e da un equivalente numero di rappresentanti dell'amministrazione.

Il CUG sarà chiamato a svolgere i compiti consultivi, propositivi e di verifica precedentemente demandati al comitato per le pari opportunità ed a quello sul fenomeno del mobbing, nonché altre specifiche competenze previste dal decreto legislativo 165 del 2001, operando anche in collaborazione con l'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) allo scopo di rafforzare la valutazione delle performance dei dipendenti comunali mediante l'introduzione dei temi delle pari opportunità e del benessere lavorativo.