Cimitero, al via le tumulazioni delle salme messe a deposito

Il sindaco: "In una ventina di giorni tutto dovrebbe tornare alla normalità"

MONREALE, 22 gennaio - Prendono il via oggi le operazioni di tumulazione delle 52 salme che erano state messe a deposito presso il cimitero di Monreale a causa della mancanza di loculi comunali. Lo ha reso noto il sindaco Filippo Di Matteo.

La situazione, fanno sapere dal municipio, dovrebbe normalizzarsi entro una ventina di giorni nei quali le salme verranno dislocate nei posti messi a disposizione da alcune confraternite e società di mutuo soccorso che avevano detto sì alla richiesta del sindaco per far fronte all'emergenza sepolture che si era venuta a creare.

L'accordo aveva portato all'emissione da parte del primo cittadino di un'ordinanza di requisizione che ha carattere temporaneo per un periodo di due anni. Il Comune, afferma, quindi di voler provvedere alla riconsegna dei loculi requisiti, ripristinandone le originarie condizioni, immediatamente dopo la traslazione e la definitiva tumulazione delle salme nei loculi comunali recuperati o costruiti.

"Al termine di queste operazioni di tumulazione - spiega Di Matteo - potranno quindi essere ripristinate le condizioni di normalità ed essere scongiurati i pericoli di emergenza igienico-sanitaria".