Manca il lavoro, protestano in piazza i disoccupati dell'edilizia

Chiedono al sindaco un'azione congiunta presso la Regione

MONREALE, 22 gennaio - Un gruppo formato da una cinquantina di dosoccupati ha manifestato stamattina davanti il portone del municipio di Monreale , per protestare contro la mancanza di lavoro, e quella di assistenza per i più bisognosi.

La manifestazione è stata indetta dalla Cgil Fillea con un grande spiegamento di bandiere nel lungo balcone del Palazzo di Città . Una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta dal sindaco Filippo Di Matteo, al quale ha rappresentato i problemi che affliggono il mondo del lavoro. I problemi sono stati esposti dal sindacalista Pietro Ceraulo con delle precise richieste mirate intanto a cercare di creare dei cantieri con immediata esecuzione per le opere in programma. Usufruire della manodopera monrealese nei cantieri aperti e tra questi i lavori del cinema Imperia, il palazzo reale e il tetto del duomo. Fare di tutto, inoltre, per chiedere alla Regione un finanziamento per le opere del piano triennale che a Monreale giace nei cassetti dell'ufficio tecnico. E se questo non bastasse, hanno ribadito al primo cittadino che è necessaria un'azione congiunta condivisa dal sindaco da portare alla Regione.

Da parte di Di Matteo "Tutta la disponibilità per affrontare il problema a partire dalle assunzioni di un lavoratore su dieci nelle opere in corso e quelle che verranno a Monreale. Cercheremo di trovare insieme uno sbocco con alcune iniziative - ha aggiunto - : andiamo da Crocetta per chiedere intanto una serie di cantieri regionali di lavoro e questo lo faremo già giovedì. Abbiamo bisogno anche di finanziamenti per i vari lavori di manutenzione nel territorio". Mentre per Sandro Russo, consigliere del Pd: "E' necessario sollecitare una maggiore iniziativa da parte dei Servizi Sociali per dare assistenza alle famiglie che versano in una grave situazione economiche".