Buche stradali: quando è questione di buona volontà

Una squadra di Vigili urbani è intervenuta, evitando reali pericoli ai passanti

MONREALE, 18 novembre – E’ del 6 novembre scorso il mini “reportage” di Monreale News sulle buche presenti lungo le strade della nostra cittadina. Pericoli stradali reali, che già tanto hanno pesato sull’integrità delle auto, sulla salute di motociclisti e pedoni e sulle casse del Comune, continuamente chiamato ad erogare rimborsi elevati per sinistri ed incidenti causati dal “groviera” del sistema viario cittadino.

Oggi pomeriggio, quando qualche ammortizzatore si era già danneggiato e qualche guidatore di scooter stava per fare una visita non voluta all’ospedale Ingrassia, un volenteroso intervento della Polizia municipale ha “mezzo una pezza” sull’enorme buca che da diversi giorni metteva a repentaglio l’incolumità dei passanti in via Venero, all’altezza del civico 169 (nella foto).

La buca, che col passare dei giorni era diventata una vera e propria voragine, era stata censita da Monreale News in una fotogallery (assieme ad altre 14), fotografata ed affidata al commento dei lettori.
La squadra di Vigili urbani, coordinata dal capitano Mario Cusimano, resasi conto dell’enorme pericolo potenziale, ha inoltrato la segnalazione, e con l’ausilio del personale dell’ufficio Tecnico, ha provveduto a farla colmare provvisoriamente con due caldarelle di terra, raccattate fortunosamente.
Probabilmente non il modo ortodosso di procedere, ma certamente quello migliore per risolvere, seppur temporaneamente, un problema reale.

È bastata la classica buona volontà, non c’è stato bisogno di altro. Il problema in questione è ancora lì, bello ed evidente, anche se rimandato di qualche giorno e non saranno certo due secchiate di terra a risolverlo. Tocca adesso al Comune, sperando che siano sufficienti i fondi in bilancio, eliminarlo in maniera duratura.
Speriamo presto e con la stessa buona volontà dei suoi dipendenti in servizio stasera.