Di Matteo: "Istituzione del servizio navetta? Solo dopo che il Consiglio approva il bilancio 2013"

L'affidamento alla ditta Giordano dovrà trovare copertura finanziaria

MONREALE, 17 gennaio - Manca solo per l'approvazione del bilancio. Poi potrà essere istituito il bus navetta, gratuito per i cittadini, che garantirà il servizio di collagamento tra Monreale e la Rocca, in sostituzione della linea 389 dell'Amat.
Così il sindaco Filippo Di Matteo spiega la mancata istituzione del servizio di trasporto fra la cittadina ed il capoluogo, che espone i cittadini a pesanti disagi di collegamento, dopo che l'amministrazione comunale ha deciso di interrompere i rapporti con l'Amat, a causa del mancato pagamento all'azienda di via Roccazzo del canone da questa richiesto.

Per assegnare questo servizio alla ditta Giordano, così come più volte annunciato dal sindaco, manca però la copertura in bilancio. Cosa che potrà avvenire soltanto se e quando il Consiglio comunale dirà di sì al bilancio di previsione del 2013. Un'ipotesi che avrebbe avuto non poche difficoltà a vedere la luce in tempi brevi se l'amministrazione non avesse scelto la strada del risanamento pluriennale del proprio bilancio. Questa procedura, non per scelta, ma per obbligo, dovrebbe avere invece tempi più rapidi e concludersi nel giro di due mesi dal giorno del "sì" al riequilibrio pluriennale.

"La giunta comunale ha predisposto tutti gli adempimenti necessari per la realizzazione del servizio - fa sapere Di Matteo - ma la delibera dovrà ' passare al vaglio del consiglio comunale. Non voglio entrare nel merito della polemica - ha aggiunto Di Matteo - ma certi consiglieri dovrebbero ben sapere che certi provvedimenti necessitano l'approvazione del bilancio da parte dell'organo consiliare".