Simulazione di soccorsi e salvataggi: buona la riuscita dell'esercitazione di Protezione Civile. LE FOTO

Domenica scorsa a San Martino delle Scale si è svolta "Joint 2013"

MONREALE, 16 gennaio - Il territorio di San Martino delle Scale è stato teatro domenica scorsa di un importante evento di Protezione civile, intitolato "Joint 2013", nel quale sono state effettuate numerose esercitazioni finalizzate a prestare soccorso alla popolazione in caso di calamità naturali di rilievo.

Sono state eseguite prove di soccorso, simulazioni per l'addestramento di volontari di Protezione Civile, organizzate dalla associazione "Palermo Adventure 4x4", dirette dal presidente Antonio Alessi. L''oggetto della esercitazione è stato, come detto, un ipotetico evento calamitoso che ha richiesto l'impiego di 58 volontari di quattro associazioni di volontariato diverse: Palermo Adventure 4x4, ERA, (Radio amatori) Misericordia (soccorso sanitario) e U.S.T. (Unità Soccorso Tecnico che opera nel soccorso montano alle dirette dipendenze della Prefettura.

Le operazioni d esercitazione si sono svolte in una perfetta sinergia tra le quattro Associazioni impegnate: sei sono stati gli interventi simulati che hanno visto l'utilizzo di 12 veicoli di fuoristrada, i collegamenti radio in emergenza curati dalla E.R.A., il recupero di feriti effettuato dagli specialisti della U.S.T. che nella circostanza hanno realizzato tecniche speleo e sono stati supportati dal personale sanitario della Misercordia mediante il loro P.M.A. (posto medico avanzato) e con una ambulanza. Le operazioni sono state eseguite in territorio montano con difficolta' maggiori rispetto altri.

Recuperi in corso fluviale, in crepaccio, controlli delle strutture e infrastrutture, ripristino di ponti radio crollati (in questo caso di Monte Cuccio e Gibilmesi), recupero e primo soccorso di ipotetici feriti, soccorso a ipotetiche famiglie rimaste isolate in zone difficilmente raggiungibili; queste sono state le prove a cui sono stati sottoposti i vari gruppi di intervento che nella circostanza sono stati messi a dura prova anche per le avverse condizioni meteorologiche.

Ciò nonostante l'esecuzione di tutte le operazioni ha avuto esito favorevole anche per la generosità e l'impegno di tutti partecipanti. Considerato l'ottimo risultato raggiunto le associazioni partecipanti si sono impegnate ad eseguire ulteriori sessioni di addestramento.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/esercitazione_prot_civ] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}