Nuova iniziativa di Gioventù Protagonista. I ragazzi poi sono stati identificati dai carabinieri
MONREALE, 13 gennaio - Uno striscione di protesta per dire no a questo stato di degrado dell'ormai famosa "piramide" della piazza, ridotta ad una vera e propria discarica. E' consistita in questo, in sintesi, l'azione condotta stamattina dai ragazzi di "Gioventù Protagonista".
I giovani, che negli ultimi mesi si sono resi autori di diverse azioni di sensibilizzazione, rivolte soprattutto alle tematiche ambientali e sociali, hanno puntato la loro attenzione alla costruzione che tutti i monrealesi conoscono, diventata ormai un deposito abusivo di rifiuti, un vero e proprio pugno in un occhio sopratutto per la non bella figura cui si espone la città.
Dopo avere appeso uno striscione con la dicitura " Noi Monrealesi ce ne vergognamo", con l' obiettivo di dare voce alle numerose proteste di cittadini e commercianti, indignati per il degrado, sono stati costretti a rimuovere il telone per l' intervento di Polizia Municipale e carabinieri. Un intervento che ha determinato la conseguente identificazione personale di tutti i componenti dell'Associazione. " Siamo fieri di questa ulteriore e clamorosa iniziativa - hanno dichiarato i giovani di Gioventù Protagonista - attraverso la quale é stata sollevata l'attenzione delle istituzioni e della pubblica opinione sul tema importante della tutela del patrimonio artistico monrealese e del decoro cittadino. Ci auguriamo adesso che l'amministrazione comunale si attivi per la bonifica e la messa in sicurezza del sito, anche se crediamo opportuna la sua demolizione, in quanto contrasta il tessuto architettonico della piazza. Teniamo comunque a ringraziare l'arma dei carabinieri e la polizia municipale per la sensibilità manifestata. Ancora una volta - conclude l'associazione Gioventù Protagonista - continueremo ad adoperarci in altre forme per favorire la crescita della nostra bella città".
Sull'argomento, qualche mese fa, Monreale News aveva lanciato un sondaggio chiedendo agli utenti del quotidiano on line quale destinazione intendessero riservare alla "piramide". Il risultato era stato che i monrealesi si erano divisi tra coloro che volevano abbatterla e quelli, invece, che volevano toglierla dal degrado. La stragrande maggioranza dei votanti, comunque, non voleva mantenerla in questo stato.
Ai ragazzi di Gioventù Protagonista è arrivata la solidarietà del deputato Tonino Russo, che ha definito l'azione "una libera manifestazione del pensiero".
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/protesta_piramide] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}