Ato e Comune lanciano le iniziative per dare nuovo impulso alla raccolta differenziata

Si comincia con il vetro per "alleggerire" le discariche del 20%

MONREALE, 10 gennaio - Al via la raccolta differenziata. Con un progetto di attuazione graduale, che parte questa mattina con la distribuzione dei contenitori per il vetro agli esercenti, si prevede di attuare un servizio per la carta, il vetro e la plastica, nella parte alta della città e nelle frazioni di Grìsì, Villaciambra e Pioppo.

Sono queste, infatti, le zone dove è già attivo in servizio di raccolta "porta a porta" dell'indifferenziato. Le scarse risorse economiche non consentono una campagna d'informazione capillare, così all'utenza interessata sarà distribuito un deplinat esplicativo con una comunicazione frontale. Il sindaco Filippo Di Matteo e il liquidatore Roberto Terzo, che stamattina hanno presentato l'ordinanza nel corso di una conferenza stampa, sono convinti che la determinazione e lo spirito di abnegazione di tutti consentiranno il raggiungimento di quei risultati che fino ad oggi sono mancati. Dalla raccolta del vetro presso gli esercenti, gli organizzatori sperano in un risparmio del 20 per cento del materiale da conferire in discarica. Economie da cui partire, per estendere il servizio.

Da qualche settimana, il territorio dell'Ato sembra essere uscito dalla condizione di emergenza che continua ad interessare i territori limitrofi. La coordinatrice per Monreale, Antonella Romano, ha spiegato che è ripartito il servizio di spazzamento sulle strade. L'Ato, inoltre, invita la cittadinanza a rivolgersi allo 091-6401770 per la rimozione degli ingombranti, che la società effettua con un servizio porta a porta. "Gli ecocentri - ha detto Di Matteo - continueranno a funzionare e dal 2014, dopo il cambio del regolamento comunale, sarà possibile fruire di un allegerimento sulla tariffa dei rifiuti". "Nell'arco di qualche mese - ha aggiunto Terzo - partirà l'impianto di Bisacquino in cui potremo smaltire l'umido. Abbiamo attivato tanti piccoli tasselli attraverso cui pensiamo di innalzare i livelli di differenziata. Non mancano l'impegno e la determinazione di tutti".

Frattanto il sindaco ha comunicato che è stato anticipato l'orario di conferimento dei rifiuti solidi urbani: i cittadini anziché cominciare dalle 22, per essere in regola potranno scaricare i loro sacchetti nei cassonetti a partire dalle 19 e fino alle 4 del mattino. Da questa fascia oraria sono esclusi i sabati e i prefestivi, quando l'orario previsto è 19-24.