Siglata la convenzione: arriva un pulmino per il trasporto disabili del Comune

Di Matteo: "Servizio a costo zero, che agevolerà le famiglie"

MONREALE, 9 gennaio - Per i trenta disabili del Comune di Monreale è in arrivo un nuovo pulmino che verrà messo a disposizione dalla PMG (Progetto Mobilita' Garantita) che ha siglato una convenzione con il Comune.

A sancire l'accordo il sindaco Filippo Di Matteo e l'amministratore della Ditta PMG Raffaele Di Pancrazio. Le trattative che consentiranno all'ente di avvalersi dell'utilizzo di un pulmino nuovo di zecca, sono state curate dall'assessore ai Servizi Sociali Giuseppe La Corte e dall'assessorato ai Servizi Sociali del Comune, che aveva precedentemente predisposto un avviso pubblico. Il bus che verrà consegnato in tempi brevi, sarà appositamente attrezzato per il trasporto nove persone svantaggiate e corredato con elevatore omologato a norma di legge, per il trasporto di tre sedie a rotelle da utilizzare per gli usi sociali in ambito degli interventi e dei servizi alla persona. Tutto questo grazie alla sponsorizzazione della ditta PMG, che grazie anche alla concessione di pubblicità da parte di altri sponsor, fornirà questo servizio all'amministrazione comunale. Rimarranno a carico dell'Ente solamente i costi derivanti dall'utilizzo del mezzo, dell'autista e accompagnatore e del carburante.

La convenzione avrà la durata di 4 anni rinnovabili alla scadenza per altri 4. "Siamo soddisfatti di essere riusciti a siglare questa convenzione che – ha dichiarato il sindaco Di Matteo – ci consentirà di avere un servizio a costo zero, che andrà finalmente ad agevolare le famiglie dei diversamente abili, ottenendo anche un notevole risparmio per le casse comunali. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati e soprattutto la PMG che ha dato questa possibilita' alla nostra città". "Sono soddisfatto – ha dichiarato l'assessore La Corte – di essere riuscito a definire questa iniziativa, che ci consentirà, di risparmiare ingenti somme nel bilancio comunale e nello stesso tempo andremo a dare un migliore servizio ai soggetti portatori di handicap".

"Garantiamo servizi funzionali alla società – ha aggiunto Di Pancrazio- serviamo 800 comuni con 1200 mezzi e 5600 servizi al giorno".

Alla iniziativa hanno preso parte, fra gli altri, il responsabile Sicilia della PMG , Giuseppe Nibali Lupica ed alcuni rappresentanti delle Associazioni fra i quali: L'Unitalsi, "Nati Due Volte" e Missionari Laici Mariani. "Abbiamo bisogno di gesti cosi' belli e sensibili – ha concluso Antonio Tripodo – che danno aiuto alle famiglie dei diversabili".