Rifiuti, da domani si torna a conferire a Siculiana

Il decreto della Regione consente un risparmio del 50%

MONREALE, 7 gennaio – Sarà la discarica di Siculiana, in provincia di Agrigento, quella nella quale potranno essere conferiti i rifiuti dell'Ato Palermo 2. Il Dipartimento regionale per le Acque e i Rifiuti, infatti, ha autorizzato la società d'ambito a scaricare nel punto di stoccaggio agrigentino.

La notizia può essere salutata con grande favore, poiché il conferimento a Siculiana, anziché a Motta Sant'Anastasia, dove invece sono andati a finire i rifiuti dell'Ato Pa2 finora, come aveva anticipato il neo commissario liquidatore unico Roberto Terzo, comporta un risparmio di circa il 50%. Un risparmio sia in termini di tariffa da pagare alla discarica, che per quanto riguarda le altre spese: carburante, straordinario da pagare agli addetti ed usura dei mezzi. Scaricare a Siculiana, inoltre, comporterà la possibilità di uno smaltimento più celere e quindi – si spera – un servizio più efficace.

Resta sempre aperto, inoltre, il discorso legato ad un'eventuale realizzazione di una discarica nel territorio dell'Ambito, per la precisione nei pressi di Camporeale, che la Regione potrebbe autorizzare nei prossimi mesi.

"Questo provvedimento – dice Salvino Caputo, parlamentare regionale del Pdl e vice presidente della Commissione Attivita' produttive – in attesa dell'entrata in vigore della legge di riforma degli Ato rifiuti, rappresenta un sospiro di sollievo per la societa' d'ambito e per il comune di Monreale in particolare perche' riduce di oltre il 50% il costo del trasporto con conseguente risparmio per i comuni e per i cittadini. Mi auguro che il rispetto e la puntualita' dei pagamenti possa evitare un nuovo blocco delle autorizzazioni a conferire a Siculiana".