Turnazioni domenicali e festive troppo pesanti, nove vigili urbani chiedono equità

L'assessore Intravaia: "Convocherò presto un tavolo tecnico con i sindacati"

MONREALE, 7 gennaio – Una situazione quasi esplosiva all'interno del Comando di Polizia Municipale, dove nove componenti (cinque ispettori e quattro assistenti), con una lettera molto dura lamentano le pesanti condizioni di lavoro a cui sarebbero sottoposti. Chiedono, inoltre, che la ripartizione dei servizi esterni domenicali e festivi avvenga secondo criteri di uguaglianza fra tutto il personale idoneo inserito nel servizio di reperibilità notturna, o, in subordine, la soppressione del servizio nei giorni festivi. Nella nota, inviata, tra gli altri, al sindaco Filippo Di Matteo ed all'assessore alla Polizia Municipale, i firmatari affermano di essere costretti a pesanti turnazioni festive (fatte anche di tre settimane consecutive) che arrivano a circa trenta giornate lavorative annue nelle domeniche o nei giorni di festa. Un numero spropositato, a loro detta, soprattutto se messo accanto a quello dei commissari, che non supera i 15 o a quello dei cosiddetti "inidonei" (vigili urbani con limitazioni fisiche) che non effettuano turnazioni festive.

Tutto ciò, secondo quanto rappresentato nel documento di protesta, sarebbe determinato dalla situazione numerica dell'organico di Polizia Municipale, impoverito dalla sentenza del giudice del lavoro del 2011, che ha spostato ad altri compiti 10 agenti "contrattisti", che in precedenza erano destinati al Corpo. Ad aggravare la situazione il numero "palesemente sproporzionato" dei Commissari in organico, definiti "controllori di se stessi", molti dei quali svolgerebbero servizi esclusivamente d'ufficio.

"Tutto ciò – si legge nel documento – è causa di notevole disagio psicofisico, con forte aumento della probabilità di malattie ed infortuni, oltre che notevole disagio familiare".

"Sono a conoscenza delle gravi problematiche che affliggono il Corpo di Polizia Municipale – fa sapere l'assessore Marco Intravaia – mi impegnerò presto alla convocazione di un tavolo tecnico alla presenza delle organizzazioni sindacali per risolvere il problema della turnazione, ma più in generale della carenza d'organico che penalizza l'attività del Corpo. È mia intenzione proporre una mobilità coatta, dopo aver individuato con l'aiuto dei dirigenti il personale in grado di svolgere le mansioni della Polizia Municipale".