Hackers in azione: violato il sito del Comune

Di Matteo: "Fatto gravissimo, presenteremo denuncia"

MONREALE, 6 gennaio - "E' un fatto di assoluta gravità per il quale ci attiveremo subito presentando denuncia contro ignoti alla Polizia Postale". Questo il primo commento del sindaco Filippo Di Matteo sulla violazione del sito internet del Comune, avvenuta oggi.

Dopo qualche giorno di mancato funzionamento, infatti, il sito ufficiale del Comune, www.comune.monreale.pa.it da oggi presenta sulla sua home page una pagina di commercio on line, di nazionalità montenegrina, segno chiaro di una violazione da parte di qualche hacker informatico. Un fatto di estrema gravità, in considerazione del fatto che i siti delle istituzioni dovrebbero essere tra i più inattaccabili dal punto di vista della sicurezza. Gravità aumentata dalla presenza sul sito dell'albo pretorio e di una importantissima banca dati, relativa ad anagrafe, delibere, bandi comunali e quant'altro.

I problemi si erano manifestati già negli ultimi giorni del 2012, quando il sito aveva registrato problemi di accessibilità, fino all'impossibilità totale a collegarvisi. Un fatto determinato da una pesante situazione debitoria del Comune, anche sul versante informatico, per fronteggiare la quale gli uffici comunali avevano incontrato le aziende che forniscono i servizi. Oggi, quindi, la novità informatica, che porta all'ingresso in sito di e-commerce.Sarà compito della Polizia Postale, pertanto, a partire da domani mattina cercare di risalire agli autori di questa violazione, che certamente avrà delle ripercussioni anche sul piano amministrativo.Al Comune, però, non escludono l'ipoetesi che poesa trattarsi soltanto di un problema di reindirizzamento informatico, magari determinato - affemano - dall'inizio del nuovo anno. Domani, comunque, se ne saprà di più e inizieranno le opportune verifiche.