Donazioni d'organi in aumento, ma ancora insufficienti

Il tema è stato dibattuto ieri sera al Collegio di Maria

MONREALE, 30 dicembre - E' in aumento il trend dei trapianti e quello dei donatori, ma ancora in numero insufficiente a smaltire le lunghe liste d'attesa. E' questo il dato emerso dal convegno dal titolo "Ti voglio donare" che si è tenuto ieri nella Sala "Millunzi" del Collegio di Maria.

L'iniziativa rientrava tra quelle realizzate dall'Asd Monreale Calcio in collaborazione il Centro Regionale Trapianti. Nel corso del convegno le criticità sono state evidenziate da Vincenza Agnello, vice coordinatrice regionale dell'Ente che gravita nell'orbita del Centro Nazionale Trapianti e che costituisce certamente una punta d'eccellenza nazionale.

"Attualmente sono 450 le persone in lista d'attesa - ha detto la Agnello - ma malgrado il trend sia in miglioramento, non si può rispondere alla domanda di salute. Il CRT ha instaurato una efficace rete di rapporti e di scambi con i paesi del Mediterraneo, soprattutto per una questione di condivisione del patrimonio genetico ed attualmente può considerarsi primo in Italia. Va ricordato - ha affermato ancora la vice coordinatrice regionale - che la Chiesa considera la donazione un atto di grande nobiltà d'animo , così come ha detto Papa Giovanni Paolo II nell'ultimo catechismo".

Il Centro Regionale Trapianti è una struttura che si muove nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale, interfacciandosi con la Rete Nazionale dei Trapianti che dispone adesso di una efficace rete informatica, che garantisce un unico database nazionale.

Sull'esigenza di puntare ad una sensibilizzazione fin dalla tenera età sul tema della donazione degli organi ha puntato l'attenzione il sindaco di Monreale, Filippo di Matteo, intervenuto alla manifestazione. Don Giuseppe Mandalà, invece, ha ribadito il tema della solidarietà e del bisogno di interagire, sottolineando come l'ideologia cristiana si fondi su questo concetto. Un tema quanto mai attuale, soprattutto in periodo natalizio, proprio perchè il Natale è esso stesso idea di donazione.

L'avvocato Giuseppe Mammina, quindi, ha affrontato il tema del consenso della volontà di donare, soffermandosi sul nuovo indirizzo voluto dal legislatore, secondo il quale in futuro si va verso il principio del silanzio-assenso per le donazioni "mortis causa", un principio finora inapplicato, poichè le donazioni sono state basate sul principio del consenso espressamente fornito dal donatore o eventualmente dai familiari.

Nel corso del convegno è arrivata la testimonianza di vita vissuta di Gigi Rizzo, trapiantato di cuore, che ha sottolineato come le istituzioni debbano creare le condizioni per la diffusione delle donazioni. Gigi Rizzo, tra l'altro, nella qualità di vicepresidente della scuderia automobilistica "Armanno Corse" si fa promotore di iniziative che veicolano la cultura del trapianto di organi.

Significativa pure la testimonianza di Renato Di Marco, dell'associazione "Obiettivo trapianto", che ha parlato delle iniziative condotte dal soldalizio.

Pippo Rosano e Maximiliano Birchler, rispettivamente presidente del Monreale Calcio e responsabile del settore giovanile della stessa società, si sono detti entusiasti del progetto si sensibilizzazione condotto in sinergia con il Centro Regionale Trapianti, ricordando come obiettivo del Monreale Calcio, soprattutto a livello giovanile, sia quello di formare bravi calciatori, ma soprattutto giovani culturalmente e moralmente sani. A questo proposito il capitano della formazione dei Giovanissimi del Monreale, Davide Garonna, ha portato il saluto della sua squadra, consegnando la maglia onoraria al presidente Rosano ed al direttore di Monreale News, Enzo Ganci, che ha moderato il dibattito.

Al convegno è arrivato pure il contributo di Rosario Scuderi, padre del compianto Tenente Andrea Scuderi, alla cui memoria sono intitolati i tornei giovanili che si disputano in questi giorni e del presidente del Comitato Provinciale della Figc, Stefano Saitta, che ha dato la disponibilità della Federazione all'organizzazione di manifestazione finalizzate alla diffusione della cultura delle donazioni.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/tivogliodonare] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}