Roberto Terzo unico commissario liquidatore dell'Alto Belice Ambiente

Non confermati, invece, gli altri due componenti: Vitrano e Castronovo

MONREALE, 28 dicembre - L'avvocato Roberto Terzo da oggi è l'unico commissario liquidatore dell'Alto Belice Ambiente spa, la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per conto dell'Ato Palermo 2. Lo ha stabilito l'assemblea dei sindaci dei diciassette Comuni che compongono l'ambito.

L'assemblea vedeva come punto all'ordine del giorno la revoca dei tre commissari liquidatori, che dal marzo del 2011 hanno sostituito il precedente consiglio d'amministrazione. Si tratta di Franco Vitrano, lo stesso Terzo e Johnny Castronovo. Il provvedimento di revoca era da inquadrare nell'ottica della spending review. I tre commissari, però,hanno presentato le dimissioni, anticipando di fatto la decisione dell'assemblea dei sindaci. L'organismo, quindi, ha poi provveduto alla nomina unica di Roberto Terzo, che quindi, da adesso fino al prossimo mese di settembre, data alla quale è stata prorogata l'esistenza degli Ato, avrà il compito di traghettare l'ente verso la nuova entità che dovrà successivamente sorgere.

"Metterò ancora il mio impegno e la mia professionalità al servizio dell'Ato - afferma Terzo - e già l'8 gennaio prossimo convocherò una nuova assemblea dei sindaci, per fissare uno scadenziario, fissare dei paletti e individuare un piano industriale della società".

"Ringrazio i tre liquidatori per il lavoro svolto - ha aggiunto il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e porgo le mie congratulazioni all'avvocato Roberto Terzo per il prosieguo della sua attività, certo della sua grande competenza acquisita nel corso del suo mandato".

Frattanto, si ventila un possibile ritorno al conferimento nella discarica di Siculiana, che proprio oggi ha chiuso a diversi Comuni dell'Ato Palermo 1. Attualmente i comuni dell'Ato Palermo 2 conferiscono nella discarica di Motta S.Anastasia in contrada Tiritì.