Lo stop delle corse Amat consente un risparmio di 17 mila euro mensili

La navetta effettuata dalla ditta Giordano partirà dopo l'approvazione del bilancio 2013

MONREALE, 27 dicembre - Si aprirà probabilmente una lunga battaglia legale tra il Comune e l'Amat, una delle molte condotte dalla municipalità. Al momento, però, è certo che l'amministrazione risparmierà diciassettemila euro al mese.

E' questo il quadro che si prospetta nel settore dei trasporti pubblici. Difficile, se non impossibile, che l'azienda di via Roccazzo possa tornare ad effettuare il proprio servizio per il quale chiedeva al Comune 22 mila euro mensili. I pendolari, però, seppur al momento in grosse difficoltà per l'assenza del servizio, potrebbero essere coperti da quello "alternativo" che il Comune ha intenzione di predisporre.

Il sì, però, è subordinato all'approvazione del bilancio di previsione 2013, nelle cui pieghe dovrebbe essere prevista la spesa. Un passaggio di non immediata realizzazione, in considerazione che, ancora, manca l'approvazione di quello targato 2012.

Quando sarà approvato il bilancio di previsione 2013 l'amministrazione ha in animo di destinare cinquemila euro mensili ad un servizio di navetta, gratuito per i cittadini, che dal centro abitato monrealese arrivi allo svincolo della circonvallazione, lasciando quindi gli utenti a qualche centinaio di metri dal capolinea del 389, che dopo l'interruzione dei rapporti con l'amministrazione comunale monrelaese, fa capolinea alla Rocca.

Ad effettuare il servizio, come aveva anticipato Monreale News, sarà la ditta Autolinee Giordano, con cui l'amministrazione ha avuto dei contatti e che si sarebbe mostrata propensa ad effettuare la tratta.