Preso d'assalto il presepe vivente. VIDEO E FOTO

Centinaia di persone hanno fatto visita alla ricostruzione della Natività

MONREALE, 24 dicembre - E' stato letteralmente preso d'assalto il presepe vivente allestito all'interno del Complesso Guglielmo, realizzato dall'associazione culturale TE.M.A. Centinaia di visitatori hanno apprezzato la ricostruzione degli ambienti della Natività, animata dalla presenza dei figuranti.

 Personaggi che offrono il pane azimo e bevande agli avventori, pastori che preparano la ricotta, donne che cardano la lana, mastri d'ascia che piallano il loro legno, venditori di frutta ed altri mestieri ancora. Insomma, un clima che cerca di uniformarsi a quello di Betlemme. e poi c'è la grotta, dove la Madonna, almeno fino a stanotte, vive l'ultima fase della sua gestazione, in attesa del parto.

Le donne, assieme a Giuseppe, cercano di darle conforto, facendole vivere nel migliore dei modi le ultime ore prima del parto.

Anche noi abbiamo fatto una visita, trovando un Cicerone d'eccezione, il direttore artistico della manifestazione, Salvo Giaconia, che con grande attenzione e competenza ha allestito la scenografia, scelto i costumi. Ci scusiamo per la qualità delle immagini, dovuta alle scarse condizioni di luce all'interno del ambiente scelto per la realizzazione del presepe, volutamene in forte penombra per creare il clima migliore della Natività. Belle le scelte delle musiche che fanno da contorno e dei figuranti che le cantano.

Il presepe vivente, a differenza di quanto inizialmente concordato, sarà aperto pure domani, giorno di Natale, dalle 17 alle 20.

 
 
 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/presepe_vivente2] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}