Consegnate alla Caritas le provviste alimentari raccolte dai ragazzi di Gioventù Protagonista

Don Vincenzo Noto: Questi ragazzi mi hanno commosso"

MONREALE, 19 dicembre - Sono state consegnate alla Caritas diocesana le provviste alimentari raccolte dai giovani di Gioventù Protagonista. Le derrate sono state recapitate al direttore, don Vincenzo Noto, dopo la giornata di volontariato realizzata sabato scorso.

Le provviste, del peso di quasi una tonnellata, sono state raccolte in occasione dell'iniziativa, lanciata dai ragazzi di Gioventù Protagonista, che hanno stazionato davanti alcuni supermercati cittadini, invitando i clienti a donare una parte della spesa ai poveri assistititi dalla Caritas. Un'iniziativa che arriva dopo quelle già realizzate dai ragazzi nelle settimane scorse, finalizzate alla tutela dell'ambiente.

"Mi ha fatto molto piacere - spiega padre Noto - che questa iniziativa sia nata e sia stata realizzata direttamente da questi bravi ragazzi, senza che qualcuno li abbia sollecitati. Questo è segno di grande maturità e di grande sensibilità. Mi ha commosso il fatto che abbiano pensato alla Caritas, perchè vuol dire che il lavoro fatto qui a Monreale comincia a penetrare nel tessuto sociale. Sono stati davvero encomiabili ed hanno fatto un grande lavoro".

"E' stata un'esperienza esaltante - dicono i ragazzi - che ci ha consentito di sostenere i poveri e gli indigenti della nostra città. Abbiamo recepito l'appello di don Vincenzo Noto, verso il quale ci siamo attivati con un gesto concreto, raccogliendo quasi una tonnellata di alimenti. Eravamo certi che i monrealesi avrebbero contribuito, ma non ci aspettavamo,visti i tempi di crisi economica, una così sentita partecipazione, che ci ha veramente entusiasmato. Tutto questo per noi di Gioventù Protagonista è uno stimolo per proseguire in questo percorso di solidarietà e di attenzione verso categorie più deboli".