Fino al 22 "Monrealearte", rassegna di arti figurative al Complesso Guglielmo

Apertura da lunedì a sabato 9-13, martedì e giovedì 15-18

MONREALE, 17 dicembre - La prima rassegna di Arti figurative ed artigianali"Monrealearte" è visitabile, presso il complesso benedettino Guglielmo II, fino a sabato prossimo, 22 dicembre.

La rassegna è stata inaugurata dal sindaco Filippo Di Matteo, dal presidente del consiglio provinciale Marcello Tricoli, dall'assassesore comunale alla Cultura Lia Giangreco e dal presidente dell'associazione culturale Pensiero Cult Francesco Anello. Espongono numerosi pittori, fra cui i monrealesi Rocco Micale e Rosalba Sciortino. La mostra, inoltre, ospita le opere del ceramista Gaetano Ferraro esperto nell'antica tecnica di incisione "bizantina", una sapienza riscoperta dal maestro monrealese con cui incide i topos dell'arte locale, soprattutto Pantocratori ed Odigitrie.

"In ogni realizzazione di Ferraro - ha sottolineato il critico Albano Laporta - le sfumature cromatiche sono studiate e distribuite con ricercatezza musiva e con quella sintesi con cui un pittore vuole definire una forma".

La mostra è aperta al pubblico, con ingresso libero, lunedì e sabato, dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

"Continuiamo a valorizzare - ha detto il sindaco Filippo Di Matteo - le espressioni artistiche che trovano in Monreale una vetrina eccezionale, per fare comprendere anche la contemporaneità. Come sindaco, sono orgoglioso quando i miei concittadini hanno un ruolo di primo piano".

"E' una mostra - ha sottolineato Lia Giangreco - che ospita anche opere d'artigianato locale, un'occasione per valorizzare e diffondere il valore di una tradizione vivida e aperta al futuro come quella dell'artigianato di qualità".