Mancano i vigili davanti le scuole, l'associazione Albanova: "Pronti a collaborare"

"Vogliamo fornire il nostro contributo, senza polemiche sterili"

MONREALE, 14 dicembre - Una soluzione potrebbe arrivare al problema della mancanza di Vigili Urbani nei pressi delle scuole, in concomitanza degli orari di ingresso e di uscita degli alunni. Sull'argomento arriva, infatti, la proposta lanciata dall'associazione culturale "Albanova".

I giovani, infatti, si dichiarano pronti al collaborare, eseguendo loro il servizio di vigilanza, laddove la Polizia Municipale non riesce a fornire il servizio o collaborando con i vigili urbani, in modo da renderlo più efficace.

"Siamo pronti a collaborare con i vigili urbani per il servizio davanti alle scuole – afferma Sebastiano Raciti, componente dell'associazione – se i nostri vigili urbani non riescono, malgrado i loro sforzi, a garantire il servizio è nostro dovere dare una mano, senza arenarsi in polemica sterile e fine a se stessa. Per questo motivo oggi stesso mi recherò dal comandante dei vigili urbani per raccordarmi con lui e sapere quali scuole rimangono scoperte e per fornire i nominativi dei nostri volontari. Troppo spesso noi cittadini . – continua Raciti – siamo più abituati a pretendere dalle istituzioni che a collaborare con esse ed a venire loro incontro nei momenti di bisogno, per questo motivo i nostri associati hanno preferito rimboccarsi le maniche e collaborare fattivamente piuttosto che rimanere a guardare".

Grande compiacimento ha espresso sull'argomento il sindaco Filippo Di Matteo: "In un momento di grandi difficoltà economiche e con la carenza d'organico della Polizia Municipale - afferma il primo cittadino - iniziative come quella lanciata dall'associazione Albanova sono le benvenute. Cercheremo al più preso di evidenziare le esigenze logistiche per organizzare nel migliore dei modi questo importante servizio".