Scuole senza sorveglianza dei vigili urbani, Cusimano: "Più di così non possiamo fare"

"Il nostro organico è ristretto, non possiamo coprire tutti i servizi"

MONREALE, 8 dicembre - "Siamo consapevoli del fatto che non riusciamo ad espletare tutti i servizi necessari, ma la nostra carenza d'organico non ci permette di fare più di quello che facciamo. Miracoli non ne possiamo fare".

Il comandante della Polizia Municipale di Monreale, Mario Cusimano replica alle lamentele dei genitori che sottolineavano l'assenza dei vigili urbani davanti alcune scuole del territorio in concomitanza degli orari di ingresso e di uscita dei bambini.

"Il decreto Monti - spiega Cusimano - ci ha obbligato a far fruire i giorni di ferie al personale che ancora ne poteva disporre. A ciò si aggiunga che da qualche giorno è iniziato un corso di formazione per alcuni dei nostri vigili, che è obbligatorio e che pertanto riduce ancor di più l'organico a disposizione. Alla base c'è, però, la grossa carenza di personale che caratterizza il Comando. Ho solo otto uomini a disposizione e con questi faccio i salti mortali. Sono a conoscenza delle richieste del dirigente scolastico della scuola "Pietro Novelli", ma più di così non possiamo fare".