La convenzione dovrà essere prima approvata dal Consiglio comunale
MONREALE, 7 dicembre - Come avevamo anticipato nell'articolo pubblicato il 22 novembre scorso, con ogni probabilità sarà la ditta Autolinee Giordano ad effettuare il servizio navetta tra Palermo e Monreale.
La decisione è stata adottata oggi nel corso di una riunione di giunta e perché sia efficace occorre che venga ratificata dal Consiglio comunale. Dovrebbe quindi interrompersi definitivamente il rapporto con l'Amat, creditore nei confronti del Comune, che ha dato l'ultimatum chiedendo il pagamento di circa due milioni di euro entro il dieci dicembre.
Sulla nuova proposta i dirigenti stanno predisponendo la delibera da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale. "Queste somme si riferiscono a debiti maturati dalle precedenti amministrazioni – ha dichiarato il sindaco Di Matteo. Per il corrente è improponibile continuare a pagare la somma di 240 mila euro l'anno, in considerazione dei tagli ai trasferimenti operati dal Governo Nazionale e da quello regionale. Ci eravamo rivolti alla Regione Siciliana, che avrebbe dovuto coprire il costo di questo servizio ma nulla è stato fatto in tal senso. Adesso sono certo che il Consiglio comunale approverà la convenzione con la ditta Giordano che ci consentirà di ottenere un risparmio di 180 mila euro all'anno. Ci scusiamo con la cittadinanza dei disagi provocati dal mancato servizio da lunedì 10 sino all'attivazione del nuovo servizio. Ma chiediamo la collaborazione di tutti al fine di ottenere un risparmio di oltre 15 mila euro al mese, che saranno utilizzati per servizi primari".
Il sindaco, da parte sua, afferma che l'ultima parola verrà detta domani. "Ci sentiremo col presidente Ettore Artioli - dice Di Matteo - e cercheremo di trovare una soluzione". Chi vivrà, vedrà.