Confortanti i dati della differenziata nel nuovo "Ecocentro"

Quasi 600 gli utenti registrati al punto di Largo Padre Pio

MONREALE, 7 dicembre Sono confortanti i risultati ottenuti dall'Ecocentro di Monreale, che da alcuni mesi si trova nella nuova sede di Largo Padre Pio. Un risultato ch si aggiunge a quelli positivi degli altri "Ecocentro" delle frazioni.

Proprio per questo la coordinatrice dell'Alto Belice Ambiente, Antonella Romano ha chiesto al Comune l'emissione di un'ordinanza finalizzata alla raccolta differenziata spinta. "Si può avviare, in questo modo - spiega la Romano - l'inizio concreto della raccolta differenziata. L'ordinanza obbligherà tutti i cittadini, attività commerciali comprese, ad effettuare la separazione dei rifiuti".

Gli Ecocentro hanno iniziato a dare i loro frutti, tantissimi cittadini chiedono informazioni ed in molti effettuano già una seria differenziata. I risultati infatti si evincono dai dati raccolti dall'apertura nella quale si evidenziano circa mille conferimenti dal mese di Settembre ad oggi con quasi 600 utenti già registrati.

I quantitativi conferiti ad oggi parlano di 4 tonnellate di carta; 1,2 di plastica; 1,5 di vetro. I rifiuti differenziati vengono conferiti presso la piattaforma di riciclaggio di Cefalà Diana.

La coordinatrice della raccolta differenziata Antonella Romano, comunica inoltre che: "Stiamo raccogliendo tutti i dati dei cittadini virtuosi che si stanno attivando a conferire presso gli Eco Centri dove il rifiuto viene pesato e trascritto nella scheda dell'utente registrato, affinchè venga effettuato uno sgravio della Tarsu, chiedendo nel contempo l'aumento della stessa per i meno virtuosi, nonché pesanti sanzioni per l'abbandono presso il territorio di ingombranti di ogni genere, ricordando che l'ATO fornisce gratuitamente il servizio di ritiro ingombranti chiamando gli uffici al n. 091/6401770. Chiediamo a tutti i cittadini di collaborare - aggiunge -  per il conferimento dei farmaci scaduti presso tutte le farmacie munite di appositi contenitori, nonché il conferimento delle pile esauste presso tutti i rivenditori di tabacchi muniti anch'essi di appositi contenitori. Inoltre chiediamo a tutti i cittadini, nell'attesa che le loro zone vengano servite dal ritiro dei rifiuti differenziati, di collaborare, attuando una raccolta differenziata domestica, conferendo presso gli Eco Punti, che si ricorda sono dislocati nelle zone di Via Venero di fronte la Statua di Padre Pio, in Via Altofonte ad Aquino, in Via Provinciale all'ingresso di Pioppo e d a Villaciambra presso i locali della Delegazione. Ci auguriamo di poter contare sulla partecipazione attiva di tutti i cittadini a questo delicato momento di passaggio".