Una folla oceanica ai funerali di Giovanni Leonardo

Lacrime e disperazione per l'ultimo saluto al giovane investito

MONREALE, 27 novembre – Centinaia di persone, straziate dal dolore e con gli occhi gonfi dal pianto, hanno preso parte stamattina ai funerali di Giovanni Leonardo, il ragazzo di 19 anni morto domenica notte a seguito di un terribile incidente stradale.

Una comunità intera si è data appuntamento all'abbazia di San Martino delle Scale per dare l'ultimo saluto ad un ragazzo che se ne è andato troppo presto.

Familiari, amici, semplici conoscenti, ma anche tanti che, pur non conoscendo direttamente Giovanni o la sua famiglia, hanno sentito il dovere di presenziare ad un rito tristissimo che ha coinvolto tutta la borgata.

La funzione funebre è stata officiata da padre Fabrizio Messina Cicchetti, che con le sue parole ha cercato di dare un po' di conforto ai familiari. Enorme è stata pure la partecipazione giovanile. Giovanni Leonardo, infatti, per nove anni era stato un boys scout e questo è stato sottolineato dal gruppo presente in chiesa, che ha ricordato i bei tempi andati. I ragazzi della borgata di Piano Geli hanno esposto uno striscione con la scritta "Giovanni ora sei tra gli angeli, tu che sei sempre stato uno di loro, resterai sempre nei nostri cuori".

Straziante il momento dell'ingresso in chiesa del papà, che non si reggeva nemmeno in piedi per la disperazione ed ha quasi perso i sensi. Sul sagrato della chiesa i compagni hanno fatto volare in alto un gruppo di palloncini bianchi, quasi a voler simboleggiare l'ultimo viaggio di Giovanni. Per le istituzioni erano presenti soltanto il delegato di frazione Bartolo Belmonte ed i consiglieri comunali Luigi D'Eliseo e Nino Picone, entrambi sanmartinari.

Giovanni, per motivi familiari, sarà sepolto a Baucina, dove certamente, avrà pace e dove continueranno a piangerlo amici e familiari.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/funarale_leonardo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}