Rispetto dei suoli pubblici, multe per centomila euro

Azione coordinata da Polizia Municipale e Carabinieri

MONREALE, 27 novembre - Polizia municipale e carabinieri in azione per fronteggiare le irregolarità nell'uso del suolo pubblico concesso ad esercizi commerciali che espongono all'esterno.

In questi giorni gli esiti della scure dei controlli effettuati dagli agenti sono già stati trasmessi all'Ufficio Tributi per far scattare le multe seguite alle sanzioni pari al doppio del tributo dovuto. Per questi esercizi che continuavano a ignorare l'ordinanza per questa concessione sono già scattate multe per 100 mila euro. Gli agenti hanno anche focalizzato l'attenzione sulla pubblicità portata anche su pannelli. Dall'Ufficio del Tributo Cosap il responsabile Roberto Leto: "Un invito a pagare la tassa di 15 euro ed evitare di entrare nel vicolo cieco dell'abuso pagando euro 399 come da legge. Tutto questo prima di fare effettuare su tutta l'area intorno al centro abitato e periferico stradale un capillare accertamento fotografico che permetterà all'Ufficio Tributi di individuare diverse installazioni di pannelli pubblicitari abusivi. Operazione condotta con funzionari ed operatori degli uffici tecnici e tributi che si estendono anche nelle frazioni in conformità alle norme urbanistiche, paesaggistiche e in rispetto al Codice stradale". Ad essere invitati a pagare per evitare le sanzioni, sono gli espositori delle insegne di vicinato oltre la concessione gratuita di 5 metri quadrati.

Mentre sono obbligati a pagare i marchi pubblicitari dei negozi. Per l'assessore ai Tributi Marco Intravaia: "Abbiamo voluto costituire questo gruppo operativo al fine di velocizzare tutte le iniziative per poter individuare in tempi brevi tutti coloro che fino ad oggi non hanno corrisposto i tributi relativi a pubblicità e spazi pubblici concessi".