Ancora al lavoro i giovani volontari: oggi ripulita la villetta di Aquino

"Vogliamo sensibilizzare e coinvolgere più persone possibile"

MONREALE, 25 novembre – Prosegue l'opera di riqualificazione del patrimonio artistico monrealese portata avanti dal gruppo di ragazzi che da tre settimane ormai dedica la domenica mattina a questa attività rivolta all'ambiente.

Dopo aver provveduto a ripulire la fontana del Drago e quella del Pozzillo, i ragazzi, di buon mattino, e con l'entusiasmo di sempre si sono dati appuntamento presso la piazza di Aquino, dove con tanta buona volontà, hanno portato via diversi sacchi contenenti ogni genere di rifiuto.

La piazza di Aquino, luogo da destinare all'aggregazione sociale della frazione, soprattutto per i suoi spazi ad anfiteatro, era diventata luogo di estremo degrado e di ogni sorta di sporcizia.

Bottiglie di birra da far invidia ad un pub, siringhe, e quant'altro, facevano della piazza un ricettacolo di topi e veicolo di qualsiasi tipo di possibile emergenza igienico-sanitaria.

Ancora oggi, armati di tute da lavoro, guanti ed arnesi vari hanno lavorato per tutta la mattinata, seguiti da vicino dal delegato di frazione, Gaetano Modica. «Devo dare l'esempio – ha detto quest'ultimo».

Per il futuro, i ragazzi hanno intenzione di allargare il loro campo d'azione, abbracciando anche altre attività nel settore sociale.

«Vogliamo costituirci in un'associazione che vogliamo chiamare Gioventù Protagonista – dicono – Nostra intenzione è quella di lanciare un messaggio all'amministrazione, ma soprattutto alla cittadinanza, invitando tutti ad avere rispetto del proprio patrimonio artistico,per non farlo diventare vittima del degrado. Con la nostra azione vogliamo sensibilizzare e coinvolgere quante più persone possibile».

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/pulizia_aquino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}